NF24
Cerca
Close this search box.

Delfin, dopo Del Vecchio è Francesco Milleri il nuovo presidente

EssilorLuxottica Il vicepresidente e Ad di Luxottica, Francesco Milleri (s), e il presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio all' assemblea degli azionisti , Milano 19 aprile 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

È Francesco Milleri, già presidente e Ad di EssilorLuxottica, il nuovo Presidente di Delfin, dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio. Milleri è stato nominato da Delfin sulla base delle indicazioni fornite dallo stesso fondatore di Luxottica.

Il Consiglio di Amministrazione di Delfin “ha preso atto dell’entrata in carica di Francesco Milleri quale nuovo amministratore della società, in sostituzione del Cav. Leonardo Del Vecchio, in attuazione delle disposizioni statutarie”, si legge in una nota. “Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, è stato altresì nominato Presidente di Delfin, sulla base delle indicazioni del fondatore”. L’Ad di Delfin continuerà ad essere Romolo Bardin, che mantiene le deleghe operative della società.

Chi è Francesco Milleri

Sul fronte EssilorLuxottica il cda si era riunito martedì scorso, all’indomani della morte di Del Vecchio, nominando Francesco Milleri nuovo presidente per la durata residua del mandato. Il top manager, uomo di fiducia di Del Vecchio, mantiene anche l’attuale carica di amministratore delegato di EssilorLuxottica, dove è un uomo chiave da anni: è Ad dal 2018, e c’è anche lui tra i protagonisti della fusione tra Luxottica e i francesi di Essilor. Milleri siede inoltre nei Consigli di Amministrazione della Fondazione Leonardo Del Vecchio e di IEO Istituto Europeo di Oncologia.

Il consiglio aveva anche deciso di prendere in considerazione i vantaggi di nominare un lead director tra i propri amministratori indipendenti. Entro la fine dell’anno verrà presa una decisione definitiva in merito. Il consiglio aveva inoltre confermato Paul du Saillant come vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.

Del Vecchio, un impero per otto eredi

Il nome di Francesco Milleri non compare però nella lista di chi avrà diritto a spartirsi l’impero, svelata con l’apertura della cassaforte Delfin contenente il testamento del fondatore di Luxottica. Le quote di Delfin vanno ai 6 figli (Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca, Clemente), alla moglie Nicoletta Zampillo, e inaspettatamente (dopo la morte dello scorso 27 giugno si parlava di 7 eredi, non otto, e ci si aspettava che alla vedova andasse il 25%) Rocco Basilico, figlio di Nicoletta Zampillo. Un impero quindi ripartito in parti uguali tra otto eredi, ognuno dei quali deterrà il 12,5%.

L’annuncio lo ha dato la stessa Delfin, che ha parlato di conferma dell’assetto societario. “A seguito dell’apertura delle disposizioni testamentarie del fondatore scomparso lo scorso 27 giugno 2022, è stata comunicata a Delfin l’attuale composizione dell’assetto societario”, annuncia la società. Delfin ha reso noto che il capitale della società risulta ripartito tra i soci con quote del 12,5%.

Basilico è nato dal matrimonio con il banchiere e fondatore del gruppo Kairos Paolo Basilico, ha trentadue anni e già da tempo fa parte di Essilux come Chief wearable officer. È anche Ad di Oliver Peoples, uno dei marchi di lusso di Luxottica. Basilico è entrato nel gruppo prima del fratello più giovane Leonardo Maria Del Vecchio, figlio di Nicoletta Zampillo e di Del Vecchio, che guida tra gli altri brand anche Salmoiraghi e Viganò. “La fabbrica era il suo amore più grande, ma non era una questione di successo o soldi. Era la sua missione in questo mondo”, aveva detto Basilico ai funerali di Del Vecchio ad Agordo. “Io ho avuto l’onore di lavorare con lui per molti anni, parlavamo solo quasi sempre di Luxottica”, aveva ricordato ancora. “La sua famiglia è molto più grande di quella biologica”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.