NF24
Cerca
Close this search box.

Ita Airways, il Mef sceglie Certares-Delta-AirFrance. Lufthansa: Da noi offerta migliore

ita airways alitalia

Niente da fare per il consorzio Msc-Lufthansa. Per la cessione di Ita sarà avviato oggi un negoziato in esclusiva con il consorzio francese-americano formato da Certares Management Llc, Delta Airlines Inc. e Air France-Klm S.A. Lo comunica il ministero dell’Economia e delle finanze a esito della procedura disciplinata dal Dpcm 11 febbraio 2022 e finalizzata alla cessione del controllo di Ita Spa.

L’offerta del consorzio guidato dal fondo di private equity americano Certares, fa sapere il Mef, è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm. Alla conclusione del negoziato in esclusiva, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico.

L’offerta, i cui dettagli non sono stati resi pubblici, lascerebbe al Tesoro una partecipazione del 40% in ITA (che viene valutata da entrambe le cordate sotto il miliardo di euro) e il diritto di nominare il presidente della società ed esercitare un veto sulla strategia societaria, ha detto una fonte a Reuters, che in precedenza aveva anche rivelato quella che potrebbe essere l’entità dell’offerta: 600 mln di euro (per il 55-60% della società).

La risposta di Lufthansa

“Dal nostro punto di vista, la nostra offerta congiunta con Msc era e continua ad essere la soluzione migliore per Ita”, ha scritto in una nota Lufthansa, uscita sconfitta insieme al colosso italiano della navigazione Msc (che, contattato da Fortune Italia, non ha voluto rilasciare commenti): insieme, secondo quanto riportato negli scorsi mesi, avevano offerto 850-900 mln per l’80% della società.

Una percentuale più alta di quella prevista da AirFrance e soci, e che secondo Lufthansa è un punto centrale:

“Prendiamo atto della decisione del governo italiano di intraprendere una strada che consenta una maggiore influenza dello Stato e non preveda una completa privatizzazione di Ita”, afferma in una nota Lufthansa. “Anche senza una collaborazione con Ita, il Gruppo Lufthansa mantiene un ottimo posizionamento sul mercato italiano”.

“Con la nostra compagnia aerea italiana Air Dolomiti e con tutti i nostri marchi aerei – sottolinea il gruppo tedesco – abbiamo già una forte presenza, con circa 4 milioni di passeggeri e oltre 130 partenze giornaliere da 21 destinazioni. Continueremo ad ampliare questo posizionamento con le nostre forze e a sviluppare ulteriormente la nostra offerta per offrire il miglior servizio ai nostri clienti e passeggeri italiani”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.