NF24
Cerca
Close this search box.

Il guru del crypto sta fallendo: ha bisogno di 4 mld di dollari

crypto

Sam Bankman-Fried si deve sbrigare: deve assicurarsi 4 mld di dollari per salvare Ftx, dopo che la rivale Binance ci ha ripensato, ritirando l’offerta di acquistare l’exchange di criptovalute, che ora attraversa una crisi profonda.

Secondo quanto riferito da Bankman-Fried agli investitori mercoledì sera, Ftx si trova ad affrontare un deficit di fondi fino a 8 mld di dollari. Rischia la bancarotta se la società non riceverà almeno 4 mld di dollari per continuare a operare, secondo quanto riportato da Bloomberg e dal Financial Times. Bankman-Fried ha dichiarato che Ftx è disposta ad accettare il denaro in qualsiasi forma arrivi, che sia debito, equity o un mix di entrambi.

Nel frattempo, la società di venture capital Sequoia Capital ha comunicato agli investitori che avrebbe ridotto a zero il suo precedente investimento di 214 mln di dollari in Ftx, dopo che la corsa agli sportelli dell’exchange delle criptovalute – innescata dalla liquidazione da parte di Chengpeng Zhao, capo di Binance, della sua posizione di 2 mld di dollari nel token nativo dell’exchange Ftx – ha messo in dubbio la sopravvivenza della società.

“Negli ultimi giorni, una crisi di liquidità ha creato un rischio di solvibilità per Ftx”, ha dichiarato Sequoia in una nota agli investitori del suo fondo, come riporta il Financial Times.

Altri finanziatori di spicco della piattaforma, tra cui BlackRock e l’Ontario Teachers’ Pension Plan canadese, nonché il fondo sovrano di Singapore Temasek, SoftBank e l’hedge fund Lightspeed Venture Partners, non hanno annunciato se sono disposti a dare una mano per salvare il crypto exchange.

SBF sarebbe “incredibilmente grato” se qualcuno potesse dargli qualche miliardo

Negli ultimi giorni, da quando la società ha iniziato ad andare in malora, Bankman-Fried ripete lo stesso mantra: “Ho fallito”.

Martedì mattina Bankman-Fried avrebbe inviato a tutti i suoi dipendenti un messaggio con scritto “Mi dispiace, ho fatto un casino”, secondo quanto riportato da Reuters, mentre agli investitori ha detto “I f***d up”, aggiungendo che sarebbe “incredibilmente grato” se gli investitori potessero aiutarlo.

Un barlume di speranza per Bankman-Fried? Justin Sun, il fondatore del network di criptovalute Tron e ambasciatore di Grenada presso l’Organizzazione mondiale del commercio, ha twittato mercoledì scorso che lui e il suo team stavano “mettendo insieme una soluzione con Ftx per avviare un percorso di avanzamento”.

Sun non ha fornito dettagli sul tipo di accordo di finanziamento che stavano organizzando, ma ha assicurato ai suoi follower su Twitter che il suo team stava “lavorando 24 ore su 24 per evitare un ulteriore deterioramento”, aggiungendo che “la crisi di liquidità in corso, nonostante sia di breve durata, è dannosa per lo sviluppo del settore e per gli investitori“.

Bankman-Fried lo ha ritwittato. Ftx non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune.com.

Cosa significa un crollo di Ftx

Sebbene possa sembrare la tipica frode così frequente nel mercato delle criptovalute, questo episodio è un caso a parte: Ftx è la seconda società più grande del settore crypto e Bankman-Fried era ampiamente visto come il ragazzo d’oro del settore.

Solo sei mesi fa, Bankman-Fried ha ospitato celebrità come Bill Clinton e Tony Blair a una conferenza alle Bahamas e Fortune ha dedicato la copertina del numero di agosto/settembre al profilo del giovane imprenditore.

Ma i festeggiamenti sono finiti quando la redditività di Ftx è stata messa sotto i riflettori. Bankman-Fried, che un tempo valeva 26 mld di dollari, ha visto il proprio patrimonio netto crollare del 94% in un giorno, scendendo a 991,5 mln di dollari, secondo il Bloomberg Billionaire Index.

Questa perdita di fiducia ha fatto crollare anche il prezzo delle criptovalute. Il Bitcoin è sceso ai minimi di due anni dopo che Binance ha confermato le voci che si sarebbe tirato indietro dall’accordo, scendendo del 13% a 15.840 dollari, secondo CoinDesk. All’inizio della settimana, il Bitcoin era quotato sopra i 20mila dollari.

JPMorgan prevede che le cose peggioreranno, affermando che è già in corso una “cascata di richieste di margini” e che i mercati delle criptovalute devono affrontare settimane di riduzione che potrebbero far scendere il Bitcoin a 13mila dollari.

“Date le dimensioni e le interconnessioni di Ftx e Alameda Research con altre entità dell’ecosistema delle criptovalute… sembra probabile che stia iniziando una nuova cascata di margin call, di riduzione dei leverage e di fallimenti di società [e] piattaforme di criptovalute, simile a quella che abbiamo visto lo scorso maggio [e] giugno in seguito al crollo di Terra“, hanno scritto gli analisti di JPMorgan.

Inoltre, chi possiede criptovalute sulla piattaforma di trading Ftx sta rischiando i propri fondi. Bankman-Fried ha cancellato un tweet in cui sosteneva che i fondi dei clienti di Ftx erano al sicuro, perché i fondi possono essere sequestrati da un amministratore per la liquidazione, al fine di pagare i creditori della massa fallimentare.

Tuttavia, c’è un vincitore in tutto questo. Dopo che Justin Sun ha annunciato che stava studiando un modo per salvare Ftx, il suo token coin Trx ha avuto una crescita di quasi il 4.000% sulla piattaforma Ftx.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.