POSTE header

La settimana, storie e analisi: l’Europa avanti nello Spazio, senza la Russia

esa spazio europa
Aboca banner articolo
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Spazio, Europa avanti senza la Russia
– L’Accordino della Cop27
– Tassi d’interesse, la Fed frena
– Covid, torna a crescere la curva dei ricoveri
– Il Private banking non si ferma

Spazio, Europa avanti senza la Russia

L’Europa punta sullo spazio. E lo fa investendo 17 miliardi di euro, nonostante la crisi e la difficile congiuntura internazionale. La missione su Marte, ExoMars, sarà affrontata in autonomia dopo la rottura delle relazioni con la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina. C’è già il ‘sì’ al progetto Argonaut per un lander lunare e punta più che mai sul settore dell’Osservazione della Terra, cruciale per capire e affrontare al meglio i cambiamenti climatici, e sulla navigazione satellitare.

Si chiude all’insegna dell’ottimismo la Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). È stato “un enorme successo”, ha spiegato il direttore generale dell’Esa, Josef Aschbacher.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Ambiente
Cop27, “accordino” sui danni del cambiamento climatico

Non è un successo ma un passettino avanti nella consapevolezza che il cambiamento climatico mette a rischio l’esistenza stessa del pianeta Terra. Tutto quello che si può dire della Cop27 di Sharm el-Sheikh è che hanno deciso l’istituzione di un fondo per i ristori delle perdite e dei danni del cambiamento climatico.

Imprese
La Fed frena sul rialzo dei tassi, in Europa recessione debole nel 2023

La Fed rallenterà la velocità dei rialzi dei tassi di interesse. Resta l’impegno a riportare l’inflazione al 2%, ma la banca centrale americana frenerà la campagna di aumenti del costo del denaro. Una delle più aggressive campane dagli anni 1980 per combattere un caro prezzi schizzato ai massimi da 40 anni.

Health
Covid in Italia, torna a crescere la curva dei ricoveri

Si inverte, e non di poco, la curva dei ricoveri Covid in Italia. L’ondata di contagi registrata nelle ultime settimane inizia dunque a farsi sentire sulle strutture sanitarie. Secondo l’ultimo report degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), i ricoverati con infezione da Sars-Cov-2 tornano a salire: +24,2% in una settimana. 

Banche
Il Private banking non si ferma: nel 2024 vale 1084 mld

Il private banking italiano vede diminuire il valore delle masse gestite rispetto al record del 2021, ma anche in un anno complicato come il 2022 la sua capacità di attirare nuovi asset resiste. E il canale dedicato alla gestione dei grandi patrimoni distanzia di molto, sul lungo periodo, i tassi di crescita della produttività e della ricchezza italiana.

Notizie Adnkronos:

– Qatar 2022: stadio Al Bayt e Metro Doha, le opere firmate da Webuild

– PagoPa al fianco dei Comuni per il via a campagne su adozione app Io

 

ABOCA sidebar
TEVA sidebar

Leggi anche

ABOCA sidebar
TEVA sidebar

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.