Cerca
Close this search box.

Via al piano assunzioni di Ita, oltre 1200 posti nel 2023

Otre 1.200 assunzioni nel 2023. Da inserire in organico nuovi assistenti di volo, piloti e comandanti. Ita Airways ha dato il via libera alla prima fase del suo piano occupazionale. Il reclutamento delle nuove figure professionali comincerà nei prossimi giorni in tutte le principali città italiane. Il nuovo nuovo personale navigante sarà selezionato in vista del potenziamento della flotta dell’ex Alitalia. Agli attuali 65 velivoli, infatti, il prossimo anno si aggiungeranno altri 39 aerei di cui 9 di lungo raggio. Le nuove assunzioni saranno effettuate con la collaborazione della società Cving.

Il piano di assunzioni

Nel dettaglio dovrebbero essere assunti 350 piloti e circa 900 assistenti di volo. In questa prima fase del piano non dovrebbe essere assunto personale di terra. “Ita Airways prosegue dunque nell’implementazione del piano industriale – scrive la compagnia in una nota per la stampa -raggiungendo ottimi risultati. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia Covid, dal conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante”.

Resta aperto però il nodo della ricerca di un acquirente, dopo lo stop del nuovo governo all’esclusiva che era stata accordata dall’esecutivo Draghi al fondo Usa Certares. Fondo che era in partnership commerciale con Air France-Klm e Delta contro la cordata Msc-Lufthansa. Nelle scorse settimane si era fatta di nuovo avanti la compagnia di bandiera tedesca e Ita conferma i colloqui definendoli “positivi e costruttivi”.

La cordata Lufthansa e il Gruppo FS

“Continuiamo le interlocuzioni con Lufthansa individuata dal Mef come possibile alleata in un clima di piena collaborazione – si sottolinea sempre in una nota – con l’unico obiettivo di puntare allo sviluppo profittevole della compagnia”. Tra le ipotesi emerse nelle ultime settimane anche quella di una cordata tra la stessa Lufthansa e il Gruppo FS. Intanto all’aeroporto di Fiumicino è stato inaugurato il primo volo operato da Ita Airways che collega Roma a Nuova Delhi, con un Airbus A330. la società stima di chiudere l’anno 2022 “con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato grazie a risultati migliori sia – si spiega in una nota – nella tariffa media che nel load factor”.

“Sta inoltre crescendo – si sottolinea ancora – il network della compagnia in modo esponenziale nel lungo raggio”. Partita con il solo volo Roma – New York in piena pandemia, Ita Airways ha oggi all’attivo 9 destinazioni intercontinentali negli Stati Uniti, America Latina e Asia. Dopo il volo Roma-Delhi, il 17 dicembre sarà inaugurato quello su Malè, nelle Maldive.

“L’ampliamento della flotta – si afferma – rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di Ita Airways. Nel 2026 Ita sarà la compagnia più green d’Europa. Avrà  l’80% di aerei di nuova generazione e il conseguente abbattimento di 1,3 mln di tonnellate di emissioni di CO2. Già a fine 2023 la flotta sarà al 50% di nuova generazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.