NF24
Cerca
Close this search box.

AW609, un volo nel futuro: ecco il convertiplano di Leonardo

aw609 leonardo

L’AW609 è un gioiello dell’industria aerospaziale italiana, rappresenta una rivoluzione perché riesce a combinare la velocità, la portata e il comfort di un aereo ad ala fissa con la praticità e la flessibilità di un elicottero. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023.

AVETE MAI immaginato di decollare da un giardino al centro di Roma o da un piccolo eliporto di una villa alle porte di Milano? Immaginate che il velivolo col quale decollate, dopo due ore di volo o 2.000 chilometri atterra in una piazzola di sosta di un complesso industriale o in un grande cortile di una casa a Berlino o a Barcellona. Non siete passati per l’aeroporto di partenza, non dovete aspettare le procedure di imbarco e sbarco. Non dovete prendere il taxi per uscire dall’aeroporto di arrivo.

Invece di un aereo di linea siete saliti sul convertiplano AW609. Un concentrato di prestazioni, tecnologie e stile italiano. Un aeromobile che mette assieme le capacità di decollo, atterraggio verticale e volo stazionario dell’elicottero con le prestazioni che sono tipicamente riscontrabili in un aeroplano turboelica.

Ecco, questo velivolo non è più immaginazione ma una realtà. Con la presentazione dell’AW609 al grande pubblico nell’ambito di un evento di rilevanza mondiale con l’Expo Dubai lo scorso anno, Leonardo Spa, holding italiana attiva nei settori difesa, aerospazio e sicurezza, (ri)lancia il brand Agusta come massima espressione di sofisticatezza e tecnologia made in Italy nel settore elicotteristico e lo posiziona a livello del trasporto in un mercato di cui è tradizionalmente leader mondiale.

Un viaggio come quello che vi abbiamo descritto in un futuro non lontano sarà realtà in Australia, Giappone, Europa, Canada, Stati Uniti e ovunque nel mondo Leonardo venderà il convertiplano.

Questo gioiello dell’elicotteristica può volare anche in condizioni meteo estreme, salendo fino a 8.000 metri di quota. Ha una cabina pressurizzata, esattamente come gli aerei.

La mobilità e la manovrabilità rendono l’AW609 una rivoluzione nel mondo del trasporto aereo. Dopo anni di ricerche e collaudi Leonardo ha avviato il processo di industrializzazione, con l’assemblaggio delle prime macchine destinate ai clienti. Quella che sta per iniziare è un’era in cui nascerà un servizio di trasporto aereo che oggi non esiste e che non può essere replicato da nessun altro mezzo, neanche di tipo avveniristico.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.