Cerca
Close this search box.

Un panettone da primato, che sa di Mediterraneo

panettone ischia

Dall’isola di Ischia arriva la ricetta del panettone di Alessandro Slama, pastry chef, maestro pasticciere della Campania. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023.

Dall’isola di Ischia arriva la ricetta del panettone che ha conquistato il mondo. Alessandro Slama, pastry chef, maestro pasticciere che dalla Campania ha piazzato il suo prodotto al primo posto nella competizione ‘Panettone World Championship’, nel 2019.

Il pasticciere di Ischia ha saputo creare un prodotto che sa di tradizione, e di mediterraneo. “Mamma è ischitana e papà ha origini tunisine” ci racconta, e sottolinea “la mia cultura attinge anche al nord Africa e spesso utilizzo prodotti e materie prime di quelle terre. Anche l’uvetta che si trova nel nostro panettone viene dal Magreb”. La fusione di culture, anche in cucina, può riuscire a produrre capolavori e si presta a sperimentazioni. “Quest’anno avrei voluto fare il panettone col dattero, ma non ci stavamo con i tempi, probabilmente lo metteremo in produzione nel 2023”.

Il padre di Slama è fornaio e gli ha trasmesso l’amore per un mestiere che lui ha trasformato in arte. “Papà ha iniziato a lavorare per mio nonno come dipendente. Poi ha conosciuto mamma” e da quella storia d’amore è nato un connubio anche professionale. La passione di Alessandro Slama per la panificazione nasce intorno ai 12 anni. “Ho iniziato a lavorare nel forno di famiglia, facevo le notti, scendevo apposta per stare con i dipendenti ed ero piccolo, mamma non mi ci voleva mandare ma io volevo vedere, imparare”.  Il percorso di Slama e la sua curiosità professionale lo hanno portato poi in giro per l’Italia, e non solo. “Ho iniziato a seguire grandi maestri, ho frequentato scuole e laboratori e poi mi sono appassionato al grande lievitato, non mi accontentavo più del semplice pezzo di pane”. Il pasticciere ischitano ha scelto di produrre panettoni perché affascinato dalla complessità del processo.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.