Cerca
Close this search box.

Recap 2022: le tendenze degli italiani sui reels di Instagram

Instagram

Tempo di bilanci, tempo di recap. Dopo il puntuale ‘wrapped’ di Spotify, che ogni anno a dicembre analizza i dati e rivela a ogni utente le canzoni (nonché gli artisti, i generi e i podcast) più ascoltate sulla piattaforma, da ieri anche Instagram ha lanciato ‘Recap 2022’: una serie di modelli da utilizzare per i propri reels e per rivivere i momenti più significativi dell’anno che sta per concludersi. Ma il ‘Recap’ è stato anche l’occasione, per Instagram, per fare un riassunto sulle tendenze del 2022. Quali sono state le canzoni, gli hashtag e gli argomenti più popolari per i milioni di italiani iscritti al social?

Riavvolgiamo il nastro. Non è la prima volta che Instagram propone ai propri utenti un riassunto del loro anno appena trascorso. Ma mentre nel 2021 la piattaforma aveva puntato sulle ‘stories’ (in cui a farla da padrone sono soprattutto le foto), per celebrare la fine del 2022 si è giocato con i reels. E cioé: con i video. Bastano 14 foto per avere il proprio filmato pronto da pubblicare. Con un processo interamente automatizzato che inserisce gli elementi selezionati all’interno di un template preferito tra quelli disponibili.

Mai come nell’ultimo anno, i reels sono diventati fondamentali per i creator in tutto il mondo. La funzionalità è stata aggiunta nel 2020, sulla scia di Tik Tok, e oggi rappresentano il 20% del tempo speso su Instagram. Con il formato dei video brevi le persone hanno sperimentato nuovi modi per intrattenersi, raccontare esperienze ed esprimersi in modo innovativo e creativo. E l’algoritmo della piattaforma ha deciso di premiare i reels proponendoli nella sezione ‘Esplora’ più di quanto abbia fatto con le fotografie.

Ricette, reportage di viaggi, beauty tutorial, outfit ‘inspo’ e tanto altro ancora. Scrollando il feed di Instagram ci rendiamo conto di quanto sia facile imbattersi in contenuti di ogni tipo. Tra i temi che hanno generato maggior engagement, almeno nei reels, ci sono però soprattutto: food, moda, sport e benessere. 

Cibo: al primo posto nei reels preferiti dagli italiani

Ricco, colorato. Impiattato come un’opera d’arte. Il food e, più in generale, il settore della ristorazione e ospitalità si è rivelato trending topic sui reels, con ricette step by step per stimolare l’appetito, best practice e curiosità su ingredienti e prodotti. Senza tralasciare racconti di ristoranti ed esperienze culinarie, per coinvolgere a 360° il pubblico.

Non è una novità: ormai da anni il cibo è protagonista di moltissimi scatti social. Come simbolo di una vita dedita allo stare bene, alla convivialità e all’accoglienza. Soprattutto a partire dalla pandemia (in cui costretti a stare in casa tanti si sono messi letteralmente ‘con le mani in pasta’), su Instagram sono spopolati account dedicati al food. Per trarre ispirazione, e a volte mangiare semplicemente con gli occhi.

Instagram, gli hashtag più usati nei reels: è stato l’anno del Metaverso

Il simbolo per eccellenza di Instagram è l’hashtag. Gli hashtag più utilizzati dimostrano che gli italiani creano reels anche per commentare una vasta gamma di argomenti, dai personaggi televisivi ai temi importanti legati alla società e all’attualità.

Il 2022 è stato l’anno del Metaverso e della realtà virtuale. Tutti ne parlano, tanto che alcuni termini e hashtag sono diventati di uso comune: tra questi #ethereum, #bitcoin, #nft e naturalmente: #metaverse.

Ma non potevano mancare temi di stretta attualità tra gli argomenti più commentati su reels: a conferma di come i video brevi stiano diventando anche un nuovo strumento di informazione e di educazione. Gli hashtag più gettonati, in questo ambito, sono stati: #iran, #ucraina, #royalfamily, #elezioni.

Anche festival, programmi televisivi e celebrità sono da sempre al centro delle conversazioni sui social. La popolarità di personaggi del mondo dello spettacolo non si misura solo sul grande schermo, ma anche e soprattutto sulle diverse piattaforme. I vip e gli hashtag più utilizzati nel corso dell’anno sono stati: #violacomeilmare (la serie televisiva),#soniabruganelli, #francescachillemi, #oriettaberti.

Con workout video da riproporre a casa o in palestra e ricette healthy, lo sport è stato cliccatissimo dagli amanti del fitness e non solo. In questo caso, gli hashtag più utilizzati sono stati: #gymroutine, #gymrat, #gymfreak.

Infine, dopo lo stop imposto dalla pandemia, le persone hanno ricominciato a viaggiare. E il mare, si sa, resta la meta preferita. Con grande sorpresa è il ‘Made in Italy’ ad avere la meglio tra le scelte degli italiani, con hashtag come: #italy, #madeinitaly, #travel, #summer, #sea. Mentre tra le mete più taggate troviamo Milano, Roma, Napoli e Torino.

Dillo con una canzone

Non tutti i reels sono realizzati con una canzone. Ma da sempre, la musica accompagna le nostre giornate e i nostri momenti più importanti. Le canzoni più utilizzate dagli italiani nei reels su Instagram, nel corso del 2022, sono state: Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3), As it Was di Harry Styles, La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei 

Tuttavia, sempre più spesso è la Generazione Z a stabilire le tendenze musicali. Tra le hit più amate dai più giovani, ci sono allora: SNAP di Rosa Linn, The Nights di Avicii, Hits 2021 (Mashup) di Trinix , I’m Good (Blue) di David Guetta e Bebe Rexha.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.