NF24
Cerca
Close this search box.

Parnofiello (PG Esports): “Così si connettono brand e community”

Intervista  a Pier Luigi Parnofiello, Ceo e founder PG Esports. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023.

 

PG Esports, fondata nel 2019 da Pier Luigi Parnofiello, si impegna a creare connessioni di valore tra le community e i brand nel settore dell’e-sport. La società offre una vasta gamma di servizi, tra cui attività di streaming e produzione di contenuti, broadcast service, consulenza strategica e organizzazione di eventi dal vivo. PG Esports partecipa sia alle principali fiere del settore che crea eventi su misura per il proprio pubblico. Parnofiello ha acquisito esperienza lavorando con aziende come Atari, Wizard of the Coast Europe e Riot Games prima di tornare in Italia per avviare la sua startup e contribuire alla crescita dell’e-sport nel paese.

Inizialmente, PG Esports si è concentrata sull’organizzazione di tornei, ma nel corso degli anni si è trasformata in una media company completa. “Dalla gestione dei canali social italiani di grandi publisher come Epic Games e Riot Games, all’organizzazione di eventi di lancio sul territorio italiano di serie animate di Netflix, come abbiamo fatto per Arcane (serie animata disponibile sulla piattaforma, ndr), passando per l’ideazione e la produzione di video promozionali per videogiochi in uscita, siamo ormai in grado di coprire tutte le necessità di un brand volenteroso di lanciarsi nel mondo del gaming e raggiungerne gli appassionati”, afferma Parnofiello.

Quanto si è evoluto il mercato dal 2016?

PG è nata con l’obiettivo di introdurre sul mercato italiano modelli di business legati al gaming competitivo, all’interazione con il vasto pubblico degli appassionati e alla creazione di momenti di aggregazione sia in presenza che online. Il mercato è in costante evoluzione, ma deve ancora affrontare la sfida più importante: la professionalizzazione di tutte le figure chiave nelle diverse componenti dell’industria e l’attenzione alla sostenibilità. Questo è un limite comune a molti settori emergenti che stanno cercando di definire la propria identità. Inoltre, l’audience è in continua crescita, con oltre 1,5 milioni di fan fedeli, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.