Cerca
Close this search box.

E-sport, obiettivo crescita: intervista a Fabio Cucciari, Ceo di Reply Totem

Parla Fabio Cucciari, Ceo di Reply Totem. La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023.

Nel corso di tre anni, a partire dal 2019, Reply Totem ha rapidamente guadagnato il titolo di miglior organizzazione di e-sport in Italia. Fondata da un gruppo di imprenditori e professionisti, l’azienda ha registrato una crescita eccezionale, con un volume di affari venti volte superiore rispetto a quando è stata avviata.

Secondo il Ceo Fabio Cucciari, l’obiettivo principale dell’organizzazione è stato sempre chiaro: “è lo stesso di quando abbiamo cominciato: la selezione e la crescita di giocatori del mondo gaming. Nel rispetto dei valori umani e in un’ottica di rinnovamento del settore”.

Spesso non è compreso da chi sta al di fuori, nonostante sia un concetto ribadito frequentemente da coloro che ne fanno parte. Il settore degli e-sport presenta similitudini con quello degli sport tradizionali.

“Anche nell’upgrade di carriera: un ragazzo inizia a praticare un’attività sportiva a livello dilettentistico, poi in base ai risultati, nel corso del tempo si affaccia alle competizioni nazionali e internazionali”, dice Cucciari.

“Quando si rimane con stabilità all’interno del circuito dei tornei più ambiti, ci si può ritenere dei professionisti”.

Reply Totem si relaziona direttamente con i giocatori, selezionandoli sulla base di diversi titoli strategici. “Ogni titolo è seguito da un manager d’area che conosce la community di riferimento, ed è in grado di individuare le persone che rispondono meglio alle necessità dell’organizzazione”, afferma il Ceo.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2022 – gennaio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.