Cerca
Close this search box.

Benetton group innova l’esperienza di acquisto in 1200 negozi

Aboca banner articolo

La Customer Shopping Experience riassume le interazioni che i clienti hanno con un brand e che definiscono il livello di soddisfazione dell’intera esperienza di acquisto. Benetton group – l’azienda italiana presente sui principali mercati, con una rete di circa 4000 store in tutto il mondo – ha scelto di caratterizzare la shopping experience dei clienti del brand con un’esperienza di acquisto multicanale sicura, il più possibile omogenea a livello globale.
E lo ha fatto adottando la soluzione Cedig Retail Y2, nata dalla collaborazione fra Cegid ed Engineering.

Nel 2019 è partita la fase beta del progetto, che ha coinvolto i primi 4 negozi. Gli shop pilota sono diventati 29 nel 2020. Al 2022 il Cedig Retail Y2 è stato esteso, oltre che all’Italia, anche a Spagna, Germania, Cipro e Francia, per un totale di 1200 punti vendita uniformati rispetto alla certificazione Iso 27001, Gdpr compliance, fino alla conformità con i sistemi normativi e fiscali dei singoli paesi.

Questo processo di centralizzazione, gestito completamente in cloud, ha consentito a Benetton Group di poter contare su un maggior controllo, monitoraggio e sicurezza dei processi, a partire dalle informazioni che riguardano le abitudini di acquisto dei consumatori, all’inventory, così come alle specifiche attività del negozio.  Con questa metodologia, l’esperienza del consumatore viene ottimizzata ed estesa all’intera esperienza di acquisto.

Engineering e Cegid, insieme, contano di sviluppare il progetto su un totale di 1500 punti vendita Benetton Group in tutto il mondo, entro il 2023. Cegid è uno dei leader mondiali nell’offerta di soluzioni software di business management per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende operative nel settore retail specializzato in fashion & luxury.

Engineering è la digital transformation company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, che supporta le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie o di partner.

In particolare Engineering, partner privilegiato di Cegid, ha supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2, guidandolo alla definizione del modello attraverso gap analysis puntuali volte a evidenziare ed individuare le specificità del singolo paese. Il cambiamento va guidato, ne sono convinti i team Engineering che hanno gestito tutta la fase di transizione, l’installazione di parchi macchine e la configurazione base dei sistemi di cassa dei punti vendita.

“Poter contare su una soluzione affidabile, moderna e scalabile come quella di Cegid ci permette di focalizzarci sulla trasformazione digitale dei nostri negozi, facilitando il lavoro dei nostri team di vendita”.  Lo dichiara Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group, a margine della scelta strategica intrapresa dal gruppo. “Sarà infatti possibile sfruttare tutte le potenzialità di Cegid direttamente da smartphone come il controllo dello stock in tempo reale o la vendita in mobilità. Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio”conclude Moschini.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.