Cerca
Close this search box.

Ecco perché Polignano a Mare è la città più accogliente al mondo secondo Booking

Polignano a mare puglia fortune italia

“Questa non è una notizia che ci fa onore. Di più! – scherza al telefono con Fortune Italia Vito Carrieri, sindaco di Polignano a Mare -. Siamo tutti entusiasti di questo riconoscimento. Sono molto felice. In queste 24 ore il telefono sta squillando come non mai. Abbiamo ricevuto apprezzamenti da ogni dove. Io però voglio approfittare per fare i complimenti principalmente ai miei concittadini che sono speciali nell’accoglienza. Un’accoglienza che riguarda tutti, non solo gli operatori del settore, albergatori, strutture, ristoratori, ma in primis i cittadini, che accettano questo afflusso di turisti e lo ‘accompagnano’ con la gentilezza e l’accoglienza di cui si fanno portatori. Non voglio sembrare campanilista, ma fa parte del nostro DNA. Quando su Booking i turisti scrivono le recensioni, lo fanno commentando tanti aspetti ed entrano nei dettagli non solo della struttura ricettiva o del singolo ristorante, ma anche del posto, delle meraviglie naturalistiche, le indicazioni stradali, il suggerimento del ristorante in cui andare a mangiare, la qualità del cibo, l’atmosfera, la vivibilità del territorio, la pulizia degli ambienti e del territorio, quindi scrivono di quanto sono stati cullati in un determinato territorio. Sono sicuro che questo riconoscimento sarà solo un punto di partenza e non di arrivo. Funge da stimolo per tutta la nostra comunità a migliorare ulteriormente, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano, quale destinazione turistica nel panorama globale”.

Ma che cosa è successo? Perché tante feste e tanta soddisfazione nella deliziosa cittadina che si specchia nel cristallino mare di Puglia?

Succede che Polignano a Mare è la città più accogliente al mondo. L’undicesima edizione dei ‘Traveller Review Award 2023di Booking.com ha premiato le strutture ricettive di 220 Paesi e territori per il loro impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno. Con 240 milioni di recensioni verificate lasciate dai clienti su Booking.com, Anche quest’anno l’Italia è in testa alla classifica con un totale di 170.638 premi, seguita da Spagna (108.217), Francia (103.365), Germania (76.479), Croazia (64.206), Polonia (60.721), Regno Unito (60.697), Grecia (54.473), Brasile (53.658) e Stati Uniti (46.839). A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona Viaggi Sostenibili per il suo impegno a favore della sostenibilità.

La top 10 completa delle città più accoglienti al mondo, secondo Booking.com:

  1. Polignano a Mare, Italia
  2. Città di Hualien, Taiwan
  3. San Sebastián, Spagna
  4. Dresda, Germania
  5. Klaipeda, Lituania
  6. York, Regno Unito
  7. Ushuaia, Argentina
  8. Porto De Galinhas, Brasile
  9. Città del Messico, Messico
  10. Gold Coast, Australia

 

Polignano a Mare (mare con ‘Bandiera Verde’ nel 2022) è la prima ed è l’unica città italiana. “Un risultato straordinario per la città pugliese e per tutta l’Italia – commenta Ivana Jelinic, Ad di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) a Fortune Italia -. C’è grande soddisfazione per questa notizia:  una perla del nostro Paese ci porta ancora sulla cresta dell’onda del turismo, anche per quanto riguarda la comunicazione, visto che il premio è di un circuito riconosciuto a livello globale come quello di Booking”. Per Jelinic “eccellenze come Polignano portano un vantaggio enorme a livello nazionale. È una rivincita per la città che ha ottenuto e sta ottenendo grandi risultati grazie alle attività ‘dal basso’ e alla promozione. Una promozione locale che si innesca poi su quella regionale e nazionale approdando poi sui mercati esteri. Una best practice che ci fa ragionare sul valore del nostro ‘brand Italia’ e sul marketing turistico, che deve partire necessariamente dalla materia prima”.

Turismo, il valore del Brand Italia nel mondo

E Polignano a Mare ne ha moltissima di materia prima. Una città a strapiombo sul mare che ha fatto del suo paesaggio il suo valore più grande, ma che ha saputo anche comunicare le sue peculiarità attraverso una promozione efficace, capillare e globale, se pensiamo anche che ha fatto spesso da sfondo della fotografia a diversi film nazionali e internazionali.

booking.com fortune italia

“A Booking.com crediamo fermamente che le migliori esperienze dei viaggiatori non dovrebbero essere tenute segrete e questi premi sono la nostra occasione per riconoscere il lavoro dei partner – ha detto Alessandro Callari, Regional Manager di Italia, Israele & Malta di Booking.com a Fortune Italia -. Dietro ogni premio c’è un anno intero pieno di viaggiatori reali, esperienze reali e recensioni reali, che è un modo chiave per i partner per attirare i loro prossimi ospiti”.

“Polignano a Mare – ha continuato Callari – era una città già nota e lo stesso si può dire della Puglia. Se da una parte però negli ultimi anni la gamma di servizi locali offerti è aumentata, dall’altra è anche il tipo di viaggi che i viaggiatori vogliono fare a rendere questa regione attraente. Sappiamo dalla nostra ricerca Travel Predictions che il 44% dei viaggiatori sono alla ricerca di fughe per trovare un rinnovato equilibrio con la mente in zone costiere come Polignano che offrono questa opportunità. Inoltre, effettuare viaggi all’interno del proprio Paese ha visto una rinascita nel periodo della pandemia, dando ai viaggiatori la possibilità di esplorare luoghi più vicini a casa e scoprire destinazioni incredibili a portata di mano”.

Se il lavoro di comunicazione è determinante per far conoscere (e far conoscere bene!) un luogo, è altrettanto importante che i frutti di quella promozione, e quindi l’arrivo dei turisti, si traduca poi in re-investimenti da mettere in circolo. “Se la comunicazione non è abbinata ad uno sforzo di investimenti legati ai servizi, diventa futile – afferma Ivana Jelinic -. È l’unica maniera per poter arrivare ad avere una performance davvero vincente. Perché se io comunico anche nel migliore dei modi, ma poi a livello di servizi non sono in grado di offrire quello che l’utente si aspetta, non ottengo nulla”. E infatti per il sindaco di Polignano “il lavoro delle amministrazioni che mi hanno preceduto negli ultimi 10-15 anni su comunicazione e promozione del territorio è stato importante, con politiche del turismo interessanti a livello regionale, provinciale e locale. Il brand ‘Puglia’ con l’hashtag #WeAreinPuglia, ad esempio. E poi le compagnie low cost che sono ‘atterrate’ a Bari, con una politica di promozione anche locale del turismo. Tu lanci dieci frecce dall’arco, poi però bisogna essere bravi ad accogliere tutti questi input. Ora, ad esempio, questo premio va raccontato, comunicato. Bisogna promuoverlo sui giornali, sul web, attraverso fiere ed eventi. La cosa bella di questo premio è che ce lo hanno dato indirettamente le persone, i turisti, che ci hanno recensito”.

I viaggi possono e devono essere una forza positiva, portando un impatto sociale, economico e ambientale positivo alle destinazioni che visitiamo. “In futuro – ha detto Callari di Booking.com –  sappiamo che le persone vorranno ancora ‘vivere’ il mondo, forse in modo più significativo che mai, con la maggior parte dei viaggiatori globali (66%) che vogliono avere esperienze rappresentative della cultura locale, mentre uno su quattro (25%) ha detto che sarebbe disposto a pagare di più per le attività che hanno un impatto positivo sulle comunità locali”. Potremmo dire che non c’è momento migliore per una collaborazione ancora maggiore tra il settore e le comunità per mettere in comune conoscenze e idee. “Ricevere il Traveller Review Award da parte di Booking.com – ha continuato Alessandro Callaripuò aumentare il profilo di una destinazione, sia tra quelli che potrebbero non averne sentito parlare, sia con i viaggiatori che stanno pianificando attivamente il loro prossimo viaggio e stanno già considerando alcune destinazioni, anche perché questo premio è riconosciuto a livello globale”.

Piazza Vittorio Emanuele Polignano a mare Puglia fortune italia
Piazza Vittorio Emanuele, una delle principali di Polignano a mare (Puglia).

Se il paesaggio, il mare, fanno la loro grande parte nel racconto di un posto, è l’impegno quotidiano di chi lavora nel turismo che diventa essenziale nella promozione di un luogo. Come quello delle strutture ricettive, sempre attente a dare il loro contributo per valorizzare le nostre città. “Cerchiamo continuamente di lavorare sulle persone, oltre che sui servizi – ci dice Andrea Nati, uno dei titolari del ‘Sei Stelle Mama’, una struttura ricettiva riconosciuta soprattutto per la sua centralissima posizione nella principale Piazza Vittorio Emanuele (voto 9.9 su Booking) -. È in atto un processo di rinnovamento delle strutture più vecchie: il risultato è la presenza di hotel o B&B moderni e al passo con i tempi”. Polignano ‘parla internazionale’, se si pensa che la fetta più importante dei turisti durante l’anno è composto da circa l’80% di persone che arriva da oltreoceano, quindi americani, australiani, asiatici. E a proposito di ‘rivincita’ Nati ci tiene a sottolineare che “sì, è proprio così. Polignano a mare è quella di oggi da circa 8-10 anni a livello di infrastrutture turistiche, secondo la mia esperienza. C’è stata una sorta di internazionalizzazione, ci siamo aperti realmente al mondo. E questo lo vediamo soprattutto in agosto, ma proprio da aprile ai primi di novembre in cui abbiamo un turismo internazionale ed europeo. Anche nel 2022 abbiamo avuto tantissimi turisti dall’Australia, dal Sud America e dagli Stati Uniti. I dati post-Covid sono stati confortanti, con un business molto importante e una bellissima clientela nazionale e internazionale. Devo assolutamente fare un plauso alla Regione Puglia perché ci ha permesso di ottenere anche delle incentivazioni per poter fare le ristrutturazioni e per la velocità ad ottenere i permessi. A differenza di quello che si dice di solito della burocrazia italiana, la Puglia si è mossa molto, molto bene negli ultimi anni”. E se quest’ultima notizia “porterà sicuramente qui un turista ancora più convinto di visitare la Puglia, Polignano e tutte le bellissime città limitrofe, c’è da dire che dobbiamo ancora migliorare su alcune cose, come i servizi. Serve un servizio taxi, dei tour turistici e poi più parcheggi auto, importanti per accogliere i clienti soprattutto nel weekend”.

Ivana Jelinic, giovane Ad di Enit: cultura, moda, cibo sono alcuni dei punti di forza del turismo italiano

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.