NF24
Cerca
Close this search box.

Riccardo Puliti nominato vicepresidente IFC per Asia e Pacifico

L’IFC, International Finance Corporation, nomina l’italiano Riccardo Puliti come nuovo vicepresidente regionale per l’Asia e il Pacifico. Puliti avrà il compito di guidare gli sforzi dell’IFC nell’area per spingere la crescita del settore privato e identificare collaborazioni per una ripresa verde, resiliente e inclusiva in risposta alle diverse crisi che pesano sulle prospettive economiche globali.

“Con l’economia mondiale così pericolosamente vicina allo scivolare in recessione, i rischi per l’Asia e la regione del Pacifico sono chiaramente orientati al ribasso e c’è un urgente bisogno di più investimenti per creare lavoro”, afferma Puliti sottolineando come con le “politiche giuste per attrarre e incentivare nuovi investimenti, i singoli paesi possono fare leva sui finanziamento del settore privato” per centrare i loro bisogni di investimenti.

“La crescita degli investimenti sui mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo dell’Asia e del Pacifico resta sotto la media degli ultimi due decenni e questo va cambiato perché la storia di ci insegna che una forte crescita degli investimenti produce dividendi ed è vitale per i target climatici”, spiega Puliti osservando come l’Asia e il Pacifico sono una delle regioni più “vulnerabili agli shock climatici. Serve quindi un’azione urgente per proteggere le vite di miliardi di persone. L’area ha anche bisogno di far fronte al gap infrastrutturale che limita l’accesso di molti a servizi di base”.

Puliti è stato vicepresidente per le infrastrutture della Banca Mondiale e ancora prima direttore generale della Bers.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.