Cerca
Close this search box.

Publispei, Verdiana Bixio: in 50 anni abbiamo scritto pagine di storia

Verdiana Bixio, produttrice televisiva e presidente di Publispei

Intervista alla presidente e produttrice Verdiana Bixio: “Il nostro maggior successo? ‘Un medico in famiglia’: 10 stagioni che hanno coperto un arco di 20 anni con punte di share del 45%. Il futuro è una sfida da affrontare insieme”  La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023

Publispei, la società di produzione leader nel mercato televisivo italiano, sia nel campo dell’intrattenimento leggero sia della fiction, compie 50 anni. Tra i successi più recenti ‘Un Medico in Famiglia’, ‘I Cesaroni’ e ‘Tutti pazzi per amore’, serie che hanno segnato la storia e il costume del piccolo schermo. Ma c’è lo zampino di Publispei, e in particolare del compianto papà Carlo Bixio, nel rilancio del Festival di Sanremo degli anni ‘80 e ‘90, chiamato alla guida organizzativa e al restyling che lo resero il format di successo spalmato per più serate e così arrivato fino ai giorni nostri.

Verdiana Bixio, può darci la misura, in termini di share e spettatori, di alcune delle vostre maggiori produzioni?

Rispetto alla serialità abbiamo prodotto la prima grande lunga serialità italiana nel 1998, ‘Un Medico in famiglia’, che andò avanti per 10 stagioni in un arco di 20 anni. La prima stagione, che aveva 52 episodi, ha fatto 45,41% medio di share e quasi 11 milioni di telespettatori. Un altro grandissimo successo è arrivato, nel 2006, con ‘I Cesaroni’. Abbiamo totalizzato 6 stagioni per un totale di 160 episodi con un picco di oltre il 28% di share: fu un successo clamoroso di pubblico e di costume. Ma non sono mancati negli anni più recenti serie di successo come ‘Tutti pazzi per amore’, ‘Lo zio d’America’, ‘Sissi’, ‘È arrivata la felicità’ e ‘Io ti cercherò’.

In quali direzioni si muovono le vostre ultime produzioni rispetto agli anni d’oro di Nonno Libero?

Il mercato contemporaneo è molto cambiato rispetto ad allora, e così le modalità di fruizione. I players sono aumentati. Il pubblico si è frammentato ma soprattutto ha affinato il suo gusto nella scelta dei generi. Ho guidato di conseguenza la mia azienda nella direzione del mutamento di mercato, scegliendo nuovi format e nuovi linguaggi narrativi. Abbiamo cercato e trovato nella narrativa fonte di grandi storie e personaggi potenti. Abbiamo puntato sulla creatività, sulle nuove idee e sulle nuove leve, affiancando i giovani ai grandi professionisti in una vera e propria factory.

Attualmente sono in uscita alcuni vostri nuovi titoli.

Il 13 febbraio andrà in onda su Rai Uno ‘Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia’, la serie crime/drama firmata da Carlo Carlei dal best seller di Ilaria Tuti con protagonista Elena Sofia Ricci. In primavera poi arriva la serie tv per Rai2 ‘Eppure cadiamo felici’ dal libro best seller di Enrico Galiano. Al momento la docu-serie liberamente ispirata al libro di Aldo Cazzullo ‘Lotta Continua’ è su RaiPlay.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.