NF24
Cerca
Close this search box.

MD, le ragioni di un successo. Intervista al patron Patrizio Podini | VIDEO

Patrizio Podini MD Fortune Italia

Più di ottomila dipendenti diretti. Più di ottocento supermercati in tutte le regioni d’Italia. Poli logistici e centri di distribuzione in aree strategiche del Belpaese. Acquisizioni e rilancio produttivo di altre aziende. Diversificazione dei business. La storia di Patrizio Podini (nella foto in evidenza), patron di MD, colosso della grande distribuzione organizzata, non è una storia qualunque. Quest’uomo, all’anagrafe 84 anni – sembra un giovane per passione ed entusiasmo per la vita – è un misto di intelligenza creativa e riflessiva e ha uno straordinario istinto per gli affari. In quasi 30 anni ha creato col lavoro e nel silenzio un impero economico che Mediobanca cita nell’edizione dell’osservatorio del 2022, come gruppo che macina il maggior tasso di crescita annuo, pari al 15%, in un settore, quello del discount, che aumenta tra il 4 e il 5%.

MD è tra i principali operatori internazionali, una vera eccellenza italiana. Nella classifica mondiale di redditività industriale, guidata dal gruppo americano Publix con il 22,9%, MD è secondo con il 22,7%. Il Cavalier Patrizio Podini, l’abbiamo incontrato nei suoi uffici a Gricignano di Aversa. Ambienti luminosi ed essenziali. Siamo in piena Campania Felix, terra fertile. Nel sito produttivo di MD ci sono capannoni a perdita d’occhio, quasi tutti ricoperti di pannelli solari. L’allarme per i costi dell’energia e temi come sostenibilità e innovazione sono pane quotidiano per il management di questo gruppo.

“In MD parliamo di energia solare da almeno 15 anni. Per noi – ci spiega Podini, mentre ci fa accomodare in un salone per riunioni – non sprecare, innovare, automatizzare i processi logistici e distributivi è una necessità che coltiviamo da sempre, è nel nostro Dna”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.