NF24
Cerca
Close this search box.

The Conversation

Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini Fortune Italia

Ha fatto la storia della Juventus, ma dice di non avere talento. Ha due lauree, di cui una da 110 e lode, ma dichiara di non essere bravo. È un manager di successo, ma per lui è pura fortuna. Signore e signori, Giorgio Chiellini. Che di fortuna ne ha avuta, certo, ma quella da sola, si sa, non basta a diventare top player. Solo con la Juventus ha segnato il record di 9 scudetti, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe di Lega e 2 finali di UEFA Champions League (1). “Per uno senza talento mi sembra parecchio” gli dico, ma lui insiste: “Faccio strategia e sono fortunato, tutto qui”. Come se fare strategia fosse una prerogativa di tutti e passare alla storia del calcio bianconero un caso fortuito. Insomma, come se di Chiellini fosse pieno il mondo. Invece no: quello originale, ancora unico, gioca e vive a Los Angeles e continua a indovinarle tutte. “Sono un uomo che ha realizzato più dei suoi sogni, che ha provato a portare avanti i valori in cui credeva e ha cercato di essere un bravo marito e un bravo padre. Ho sbagliato tanto e sbaglierò, ma l’obiettivo resta migliorarsi. Certo, non ho commesso errori irrimediabili, quelli più clamorosi li fai da ragazzo, quando pensi di essere immortale e ti prendi rischi che col senno di poi ti saresti risparmiato. Invece, per fortuna”.

INTERVISTA DI PATTY TORCHIA

La fortuna, ancora. Quindi sempre la fortuna l’ha portata a gestire con successo attività diverse dal calcio?

TRA LE RIGHE

(1) La carriera: nella Juventus: Chiellini ha giocato nella Juventus per 17 anni, per un totale di 559 partite giocate e 19 trofei vinti.

(2) Insuperabili: è una scuola calcio per ragazzi e ragazze disabili. Il progetto è presente in Italia con 17 sedi, 650 iscritti e 250 coach.

(3) L’agenzia di comunicazione: l’organico di Mate conta 40 persone tra dipendenti e collaboratori. L’agenzia di comunicazione ha chiuso il 2022 con un fatturato di 3 mln di euro.

(4) La Juventus: i dati 2023 dell’agenzia Deloitte, relativi alla stagione 2021-22, vedono la Juventus con un fatturato di 401 mln, in diminuzione rispetto all’annata precedente, con 32 mln di euro in meno di entrate.

Conversation

Precedente
Successivo
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.