GILEAD
Cerca
Close this search box.

Terna investirà 21 miliardi nei prossimi 10 anni in Italia

terna
Gilead

Terna punta su un Piano di sviluppo da oltre 21 miliardi per i prossimi 10 anni. Parliamo del 17% di risorse in più rispetto al precedente. In cima agli obiettivi la transizione energetica, favorendo decarbonizzazione e minore dipendenza dalle fonti di approvvigionamento estere.

Oltre 30 i progetti infrastrutturali inseriti nel piano insieme a una novità: la rete Hypergrid, con 11 miliardi e la pianificazione di cinque nuove dorsali elettriche, funzionali all’integrazione di capacità rinnovabile, che consentiranno di raddoppiare la capacità di scambio da Sud verso Nord. Investimenti che l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha indicato come “i più alti mai previsti” dall’azienda, che “consentiranno di abilitare la transizione energetica e il conseguimento degli obiettivi che l’Europa e l’Italia si sono date”.

“Le fonti rinnovabili – ha sottolineato Donnarumma – rappresentano il nostro petrolio: abilitarne la diffusione e l’integrazione fa parte della nostra missione di registi del sistema elettrico e sarà determinante per la sicurezza energetica del nostro Paese”. Oltre un miliardo è destinato a interventi di connessione per favorire l’integrazione degli impianti di energia rinnovabile secondo i target europei e nazionali, +70 GW al 2030, mentre circa due miliardi vanno al rafforzamento e allo sviluppo delle interconnessioni con l’estero. Calcolando l’intera vita delle opere inserite nel piano oltre l’orizzonte decennale, spiega Terna, l’ammontare totale degli investimenti supererà i 30 miliardi. Al 2040, sottolinea l’azienda, “è prevista una riduzione totale delle emissioni di CO2 fino a quasi 12.000 kt/anno”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.