GILEAD
Cerca
Close this search box.

Berlusconi ricoverato in terapia intensiva per problemi polmonari e cardiovascolari

Gilead

Problemi polmonari e cardiovascolari. Silvio Berlusconi torna in ospedale per accertamenti. L’ingresso al San Raffaele di Milano in mattinata è stato necessario a causa di affanni respiratori seri. Il ricovero dell’ex premier e leader di Forza Italia in terapia intensiva è stata una misura precauzionale per stabilizzarne le condizioni cliniche.

Berlusconi, 86 anni compiuti il 29 settembre del 2022, era stato ricoverato già nell’ospedale da lunedì a giovedì della scorsa settimana. Le sue condizioni, dopo le dimissioni, erano state definite, dopo i “controlli medici”, buone. Anche in quel caso il ricovero temporaneo era stato consigliato dai medici perché alcune patologie pregresse erano tornate a farsi sentire.

Pochi giorni fa, domenica delle Palme, Berlusconi sui suoi profili social aveva ironizzato con i suoi follower sui fiori. “Oggi è la domenica delle Palme, ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti”.

Purtroppo è stato necessario un nuovo ricovero. Al capezzale di Berlusconi i figli, la attuale compagna Marta Fascina e il fratello Paolo. Solo loro conoscono le condizioni di Silvio.

“È stabile, è una roccia. Silvio ce la farà anche stavolta”. Sono le parole di Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, lasciando il San Raffaele. Parole di ottimismo ma anche segnale che il ricovero in terapia intensiva non è frutto di semplici controlli di routine.

Non ci sono bollettini medici sulle condizioni cliniche dell’ex premier. Si sa però da fonti bene informate del nosocomio milanese che Berlusconi è stazionario anche se la situazione è grave. Secondo quanto si apprende Berlusconi continua ad avere scarsa ossigenazione nel sangue ma non è intubato. L’ex premier è vigile, sarà importante – si spiega in ambienti vicini all’ex premier – seguire l’evoluzione della situazione durante la notte.

La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. Ma resta una situazione stabile che non mette in queste ore l’ex premier in pericolo di vita. Tanti i messaggi di augurio per Berlusconi. “A nome del Senato e mio personale – afferma Ignazio La Russa – formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula”.

“Desidero rivolgere a Berlusconi – dice il presidente della Camera, Lorenzo Fontana – i più sentiti auguri di pronta guarigione”. La premier Giorgia Meloni, in viaggio per l’Aquila, twitta: “Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione. Forza Silvio”. Lo stesso incitamento arriva dal leader della Lega, Matteo Salvini: “Forza Silvio, l’Italia ti aspetta!”. “Un grande in bocca al lupo”, twitta Matteo Renzi. Ondata d’affetto anche dal Senato: “Auguri di pronta guarigione al senatore Silvio Berlusconi”, afferma il capogruppo dem, Francesco Boccia. Gli fa eco il presidente di turno, Maurizio Gasparri, “la presidenza si associa al suo auspicio di auguri a un nostro collega, oltre che leader politico”.

Nel pomeriggio, sempre nell’aula di palazzo Madama, scatta l’applauso di tutti i gruppi nel corso della seconda chiama al dl Superbonus quando viene fatto il suo nome per il voto. La notizia intano fa il giro del mondo e viene ripresa dai principali media internazionali. “E’ ricoverato in terapia intensiva con problemi respiratori”, scrive Fox news. Titoli simili si ritrovano anche sugli online degli altri giornali esteri, dal Washington Post al Guardian, dallo Spiegel a France24, da El Pais alla Faz, da Le Figarò alla tv irlandese Rte e al sito australiano News.Com.au.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.