NF24
Cerca
Close this search box.

Pisani Capo della Polizia, a De Gennaro l’Interim della Finanza: ma non c’è ancora accordo in maggioranza

Andrea De Gennaro diventerà comandante della Guardia di Finanza? Sì, ad interim. Per ora. Non c’è ancora intesa sul nome. Pertanto alla cerimonia organizzata al comando generale di Roma delle Fiamme Gialle, Giuseppe Zafarana lascerà l’incarico di comandante del corpo per diventare presidente dell’Eni e passerà il testimone all’attuale comandante in seconda.

La premier Giorgia Meloni, che non ha mai nascosto le proprie simpatie per De Gennaro come nuovo comandante della Gdf, fa sapere che “il tema (la scelta del comandante) lo stiamo affrontando con grande serenità”. Il vicepremier Antonio Tajani assicura che l’accordo arriverà e che la nomina ufficiale sarà “al prossimo Cdm”. Una professione di ottimismo, quella del coordinatore di Fi, perché finora nella triangolazione tra Palazzo Chigi, Mef e Difesa non si sarebbe arrivati a una decisione condivisa.

Ma ci sarebbe, stando ad alcune fonti, un impegno a chiudere a breve,in settimana, il pacchetto di nomine ancora aperto (sul tavolo anche il capo della Polizia, con Vittorio Pisani che dovrebbe prendere il posto di Lamberto Giannini, che a sua volta dovrebbe diventare prefetto di Roma (con poteri speciali per il Giubileo 2025).

Ma sembra difficile, si ragiona in alcuni settori della maggioranza, anche per motivi logistici, che si possa fare il nuovo nome del comandante della Guardia di Finanza già giovedì visto che il titolare del Mef non sarà in Cdm perché impegnato in Giappone. Se accordo sarà, dicono sia nella Lega sia in Fdi, dovrà essere per forza su un terzo nome, quindi nemmeno Umberto Sirico, comandante dei reparti speciali della Gdf, su cui avevano puntato inizialmente Giorgetti e Guido Crosetto.

Intanto, circolano alcuni nomi di generali: Fabrizio Cuneo, Ignazio Gibilaro, Francesco Greco. Anche se il nome più titolato che potrebbe far superare resistenze e veti incrociati è quello del generale Fabrizio Carrarini.

(nella foto in evidenza Vittorio Pisani ai tempi in cui era Capo della Squadra Mobile della Questura di Napoli assieme all’indimemticato capo della Polizia Antonio Manganelli)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.