NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Romagna sott’acqua

emilia romagna

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Romagna sott’acqua, le misure del Governo
– Cybersecurity, Frattasi (Acn): così difendiamo l’Italia dalle minacce sul web
– Acquisti online, nel 2023 raggiungeranno i 54 mld
– Newcleo, un’azienda italiana per il nucleare francese
– Tumore e diritto all’oblio, dopo la Spagna a che punto è l’Italia

 

Romagna sott’acqua, le misure del governo

È venuta giù in poche ore tanta pioggia quanta ne cade in sei mesi. Quasi tutti i fiumi fra Rimini e Bologna hanno rotto gli argini, sono esondati, allagando vaste zone della Romagna. Faenza, Cesena, Forlì e tanti altri centri abitati sono finiti sott’acqua.

In alcune zone, in pochi minuti l’acqua è salita, raggiungendo anche i primi piani delle case. Il bilancio di sangue è drammatico: nove morti. Persone che non sono riuscite a mettersi in salvo.

I ministri Lollobrigida e Calderone e il viceministro Leo hanno già concordato provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva come primo soccorso alla Regione colpita.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Cybersecurity, Frattasi (Acn): così difendiamo l’Italia dalle minacce sul web

Il prefetto Bruno Frattasi, 67 anni, napoletano, sposato con due figli, nel corso della sua carriera ha scalato i vertici del Viminale: coordinatore del comitato Casgo (Coordinamento per l’alta sorveglianza delle grandi opere); direttore centrale al dipartimento Ps del coordinamento Forze di polizia; capo ufficio Affari legislativi; capo dipartimento dei Vigili del Fuoco; responsabile dell’agenzia dei beni sequestrati e confiscati. Oggi è il nuovo direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). Con Frattasi, che è sulla tolda di comando di questo organismo delicatissimo (Acn) per la difesa delle infrastrutture strategiche digitali del Paese in anni difficili, abbiamo provato a fare il punto sullo stato dell’arte della sicurezza nazionale. Da anni, infatti, i reati virtuali (commessi online) sono di più di quelli commessi nel mondo reale.

E-commerce
Acquisti online, nel 2023 raggiungeranno i 54 mld

Nel 2023 gli acquisti online degli italiani crescono del +13% e raggiungeranno 54 miliardi di euro. A dirlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata in occasione della plenaria di apertura di Netcomm Forum. Secondo l’Osservatorio i ‘Prodotti’ segnano un +8% rispetto al 2022 e a fine anno varranno 35,2 miliardi, mentre i ‘Servizi’ toccheranno quota 18,8 miliardi (+22%).

Energia
Newcleo, un’azienda italiana per il nucleare francese

Mentre in Italia la maggioranza parlamentare spinge per un ritorno al nucleare (con una mozione alla Camera per il suo inserimento nel mix energetico nazionale) ci sono player italiani che continuano a lavorare sulle tecnologie di ultima generazione del settore, ma all’estero. È il caso di ‘newcleo’ in Francia: Parigi punta sulla startup piemontese per la costruzione di un primo reattore (dimostrativo) da 30MWe nel 2030, e per lo sviluppo di un impianto per la produzione di combustibili nucleari innovativi.

Sanità
Tumore e diritto all’oblio, dopo la Spagna a che punto è l’Italia

Cancellare ‘il marchio del cancro’. La Spagna accelera sul diritto all’oblio oncologico. Il provvedimento annunciato dal premier Pedro Sanchez dovrebbe entrare in vigore entro giugno, eliminando le regole che discriminano i pazienti che hanno superato un tumore da 5 anni alle prese con assicurazioni, crediti e mutui.

Notizie Adnkronos:

Salute, esperti: “Con pasta e dieta mediterranea il microbiota rallenta invecchiamento”
– Assobirra presenta l’annual report 2022

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.