NF24
Cerca
Close this search box.

Coldiretti: se l’aspartame è cancerogeno salta il Nutriscore

aspartame

La possibile classificazione dell’aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo” da parte dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc), l’agenzia dell’Oms specializzata nella ricerca sul cancro, potrebbe avere conseguenze significative sul sistema di etichettatura a colori Nutriscore. Coldiretti, l’organizzazione italiana degli agricoltori, sostiene che se l’aspartame venisse dichiarato cancerogeno, sarebbe necessario abbandonare definitivamente l’idea di introdurre il Nutriscore a livello di Unione Europea.

Attualmente, il sistema Nutriscore utilizza un sistema di etichettatura a colori per indicare il valore nutrizionale degli alimenti. Tuttavia, secondo Coldiretti, il Nutriscore classifica negativamente i cibi con zuccheri naturali, rappresentandoli con il colore rosso, mentre promuove con il colore verde le bevande gassate contenenti aspartame, di cui non si conosce neanche la ricetta completa.

Coldiretti sottolinea che la possibile classificazione dell’aspartame come cancerogeno dovrebbe mettere in discussione l’utilizzo di tale dolcificante, anche nei paesi in cui il sistema Nutriscore è già stato adottato, come la Francia. Inoltre, l’aspartame non è utilizzato solo nelle bevande, ma anche in altri alimenti come dolciumi, cereali, patatine e gomme da masticare, esponendo così i consumatori, soprattutto i più giovani e meno attenti, agli effetti cumulativi dell’additivo E951.

Le preoccupazioni riguardo all’utilizzo di un dolcificante artificiale come l’aspartame, presente sul mercato da quarant’anni, dovrebbero spingere alla prudenza e al rispetto del principio di precauzione di fronte all’incremento dei cibi artificiali e sintetici. Coldiretti sottolinea l’importanza di adottare un atteggiamento cauto e di considerare le implicazioni sulla salute e sull’agricoltura, unendo le forze in un’ampia alleanza globale per garantire un’alimentazione sana e tutelare l’agricoltura in tutti i paesi.

Inoltre, Coldiretti fa riferimento alla crescente preoccupazione all’estero, dove i mercati contadini aderenti alla World Farmers Markets Coalition hanno stretto un’alleanza mondiale per contrastare una pericolosa deriva che minaccia l’alimentazione sana e l’agricoltura.

La possibile classificazione dell’aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo” rappresenta un’importante questione che richiede ulteriori approfondimenti e valutazioni. È fondamentale tenere conto delle evidenze scientifiche e delle raccomandazioni delle autorità competenti per garantire la sicurezza alimentare e informare correttamente i consumatori riguardo agli ingredienti presenti nei prodotti alimentari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.