NF24
Cerca
Close this search box.

Eurofood acquisisce Gelati Pepino, l’inventrice dei ‘gelati da passeggio’

Amanti del gelato (e non solo) a rapporto. Il Gruppo Eurofood, pilastro dell’industria italiana alimentare con 75 anni di storia, ha annunciato l’acquisizione della storica azienda piemontese Gelati Pepino 1884 Spa. Una mossa strategica destinata a portare l’eccellenza dolciaria del marchio nel panorama internazionale.

Con oltre 2000 specialità alimentari e un fatturato di 180 mln di euro all’anno, Eurofood – di proprietà della famiglia Boerci da tre generazioni – è un grande ‘Brand Builder’: un vero ‘costruttore di marchi’, che da sempre cerca di intercettare sul nascere le preferenze dei consumatori, anticipando mercati e scoprendo nuovi trend. Starbucks ready to drink, Kikkoman, Tabasco e le italianissime Nattura e Misura dolcificanti sono solo alcuni degli ultimi successi del Gruppo.

Il progetto ‘Gelati Pepino 1884’ nasce con l’intento di portare l’artigianalità e la qualità dei gelati piemontesi nel mondo. Attenzione: non si tratta di gelati qualunque: l’azienda torinese è stata l’inventrice dei cosiddetti ‘gelati da passeggio’, con l’iconico ‘Pinguino’ – stecco in legno, gelato e copertura di cacao – che ha appena compiuto 85 anni.

“L’alta qualità del prodotto, la provenienza 100% made in Italy, la nostra trentennale esperienza nella distribuzione anche di prodotti surgelati e il nostro network di partnership distributive internazionali, sono gli ingredienti di questo ambizioso piano di sviluppo”, sono state le parole di Federico Boerci (Eurofood). “Più viaggiamo e più ci rendiamo conto di quanto in molti paesi manchi un’offerta di qualità di gelati artigianali italiani e con i Gelati Pepino 1884 andremo a colmare questo vuoto”.

La decisione di mantenere la produzione a Torino, così come le maestranze e i professionisti impiegati, sottolinea l’impegno del Gruppo nel sostenere l’economia locale e preservare l’autenticità del marchio. E anche l’acquisizione dell’81% dell’azienda – invece della totalità – riflette la volontà di conservare la ‘torinesità’ del brand.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.