Cerca
Close this search box.

Round da 1 mln per Holidoit, la startup delle gite Made in Italy che piace agli investitori Usa

Anche ai grandi nomi del venture capital americano piacciono le gite fuori porta all’italiana. Holidoit, la piattaforma per prenotare esperienze per il weekend e le vacanze lanciata a luglio 2021 da Marcello Pelucchi e Luca Silva, porta a casa un doppio risultato: raccoglie più di 1 milione di euro in un round seed e intanto entra nel programma Genesis di Goodwater Capital, il fondo di Venture capital fondato dagli investitori statunitensi Chi-Hua Chien e Eric Kim, investitori in Facebook e Spotify.

Nata nel 2021 dai 25enni Marcello Pelucchi e Luca Silva, Holidoit è pensata per il mercato del turismo locale e le destinazioni vicino a casa. Per i due fondatori il turismo ‘dietro casa’ ha un potenziali da “100 mld di euro” solo in Europa. Finora la startup ha coinvolto oltre 40 mila persone che hanno usufruito delel esperienze ‘locali’: dalle passeggiate a cavallo al rafting e le degustazioni

Il round d’investimento

Dopo i 400 mila euro raccolti a marzo 2022 per sostenere la crescita della startup, arriva quindi un round seed da un milione di euro, con la raccolta complessiva che arriva a 1,4 mln. All’operazione hanno partecipato diversi investitori privati tra cui alcuni di quelli che avevano partecipato al precedente round.

La startup nel ‘giro’ degli investitori di Facebook e Tiktok

Oltre al round, la startup italiana entra nel programma Genesis di Goodwater Capital, il fondo di di Chi-Hua Chien e Eric Kim. Holidoit è la prima startup italiana ammessa al programma Genesis.

Chien, in particolare, è stato l’artefice di una delle più grandi scommesse fatte dal venture capital, indicando ad Accel Partners, di cui era associato, l’investimento in quella che allora era solo una piccola startup chiamata The Facebook e che oggi è diventata una delle top big tech. Successivamente, Chien ha contribuito ad ulteriori investimenti in realtà come TikTok e Getir, la startup turca che ha sviluppato un servizio di delivery per ordinare la spesa online.

“Rispetto a quanto proposto da altre aziende, l’offerta di Holidoit è più legata al territorio e dedicata a destinazioni locali”, spiegano Marcello Pelucchi e Luca Silva, founder della startup. “Fino ad ora nel settore ci si è dedicati solo ad una clientela internazionale e ai turisti, mentre siamo convinti che il mercato dei viaggi locali, abbia un enorme potenziale e possa cambiare il modo in cui trascorriamo i weekend e le vacanze. Si stima che solo in Europa il mercato sia di oltre 100 miliardi. Siamo contenti del nuovo round perchè rappresenta un’iniezione di risorse che ci consentirà di crescere ulteriormente, e soprattutto siamo felici di essere la prima realtà italiana che Goodwater ammette nel suo programma pre Serie A, Genesis. Aver ricevuto la fiducia di Goodwater, e il fatto che ci abbia selezionato per entrare a far parte di Genesis ci inorgoglisce e ci sprona a continuare a lavorare per far crescere Holidoit”, concludono i due founder.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.