NF24
Cerca
Close this search box.

Exor acquisisce una quota di partecipazione del 15% in Philips

gedi elkann fca fiat 500 eletrica

Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha raggiunto un importante accordo con Philips, un leader globale nel campo della tecnologia per la salute. In virtù di questo accordo, Exor ha acquisito una quota del 15% nella società, che un tempo si focalizzava nell’elettronica di consumo. Questo investimento è stato ben accolto dai vertici di Philips, poiché riflette non solo l’adesione alla strategia aziendale, ma anche la capacità di generare valore.

L’investimento di Exor è stato realizzato attraverso l’acquisto di azioni sul mercato e tramite un accordo con un’importante istituzione finanziaria. Questa mossa strategica non avrà alcun effetto diluitivo. Nel quadro dell’accordo, Exor avrà il diritto di nominare un membro del Consiglio di sorveglianza di Philips, sottolineando così l’importanza dell’investimento a lungo termine e dell’impegno della holding.

La prospettiva di Exor è di essere un investitore di minoranza a lungo termine, impegnato a fornire stabilità e sostegno per la creazione di valore nel tempo. Nonostante l’obiettivo primario non sia l’acquisto ulteriore di azioni Philips nel breve periodo, l’accordo prevede la possibilità di aumentare la partecipazione fino al 20% del capitale ordinario in circolazione di Philips, a discrezione di Exor.

Questo investimento è coerente con la strategia di Exor, che mira a costruire aziende di rilievo attraverso un impegno costante e a lungo termine. Il dialogo con Philips è emerso dalla volontà di Exor di ampliare la propria presenza nei settori della salute e della tecnologia, aree di crescente importanza nell’attuale panorama globale.

Roy Jakobs, CEO di Royal Philips, commenta: “L’investimento di Exor, la prospettiva di lungo termine e la crescente attenzione per la salute e la tecnologia si sposano bene con la nostra strategia e con il notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le nostre capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per realizzare l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutti gli stakeholder”.

Feike Sijbesma, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Royal Philips, aggiunge: “Accogliamo Exor in qualità di investitore di lungo termine in Philips. Vanta un track record di successo e una chiara strategia di crescita e sviluppo nei settori della salute e della tecnologia. Il significativo investimento realizzato da Exor sottolinea la sua fiducia nella trasformazione di Philips in un’azienda specializzata della tecnologia per la salute, oltre che nel suo potenziale di crescita e di valore”.

John Elkann (nella foto in evidenza), CEO di Exor, conclude: “Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce salute e tecnologia, due settori in cui siamo impegnati. Le nostre interlocuzioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra il nostro approccio di lungo termine per sostenere lo sviluppo delle nostre società e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e l’executive team guidato da Roy Jakobs”.

L’accordo tra Exor e Philips sottolinea l’importanza di partnership strategiche e di lungo termine per affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel mondo sempre più interconnesso della salute e della tecnologia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.