GILEAD
Cerca
Close this search box.

Il ‘maestro’ di Gordon Ramsey è stanco (e incolpa la Brexit): chiude il bistellato londinese Le Gavroche

Gilead

Michel Roux Jr. è molte cose: una star televisiva, un ristoratore di seconda generazione e fornitore di uno dei migliori ristoranti francesi di Londra, con due stelle Michelin al suo nome. Il proprietario di Le Gavroche è stato a volte una figura controversa, come quando nel 2016 ammise che alcuni dipendenti venivano pagati meno del salario minimo e promise di fare ammenda.

Il noto chef, giudice di ‘MasterChef: The Professionals’ ha resistito alla pandemia ma ora dice di essere “esausto”. Dopo aver guidato Le Gavroche per oltre 30 anni, il 63enne ha appena annunciato che chiuderà il ristorante e “questa decisione non è stata presa alla leggera”, ha scritto in una dichiarazione.

“Ho sempre pensato che se Le Gavroche avesse mai chiuso, sarebbe stato perché arrivato al suo massimo. Le Gavroche continua ad essere al completo, settimana dopo settimana, ma so da tempo che devo trovare il tempo per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo da poter trascorrere più tempo con la mia famiglia e nelle mie altre iniziative imprenditoriali”.

Il ristorante, probabilmente gioiello della cucina francese a Londra, chiuderà ufficialmente i battenti nel gennaio 2024.

“Le Gavroche significa tanto, non solo per me e la famiglia Roux, ma per tutto il team Gavroche e per voi, i nostri ospiti, che siete diventati la nostra famiglia nel corso di così tanti anni”, ha scritto Roux.

Tuttavia, per Roux non si tratta solo di equilibrio tra lavoro e vita privata. In un’intervista al Times, lo chef ha rivelato che dietro la decisione di chiudere Le Gavroche, oltre a ragioni personali, ci sono anche ragioni economiche.

“Vivere e tornare dalla pandemia non ha fatto bene alla mia salute mentale”, ha detto Roux, ma c’è una sfida specifica per Londra. “Mi dispiace per ogni giovane ristoratore indipendente che apre adesso. La Brexit ha messo i bastoni tra le ruote in termini di forniture, personale e costi”, ha spiegato.

L’impennata dei prezzi degli affitti e dei prodotti alimentari ha effettivamente danneggiato diverse attività ricettive in Gran Bretagna. Nei 12 mesi fino a luglio, oltre 2.000 ristoranti hanno dichiarato il fallimento, secondo la società di contabilità Price Bailey. Inoltre, le complicazioni nell’assunzione di lavoratori stranieri derivanti dalla Brexit hanno provocato una massiccia carenza di personale, costringendo molti ristoranti a ridurre gli orari di apertura, rimanere chiusi in determinati giorni della settimana o chiudere del tutto. Questo vuoto è stato aggravato dalla pandemia di Covid-19 che ha visto blocchi e chiusure di ristoranti per diversi mesi consecutivi.

L’eredità di Le Gavroche

Il ristorante è stato lanciato per la prima volta 56 anni fa dal padre e dallo zio di Roux, Albert Roux e Michel Roux Sr. Quando il famoso chef ne prese il timone nel 1991, erano passati quasi dieci anni dallo status di tre stelle Michelin.

Le Gavroche ha ottenuto tre stelle dal 1982 al 1993, e da allora il Roux più giovane lo ha mantenuto come struttura a due stelle. Diversi chef famosi, tra cui Gordon Ramsay e Monica Galetti, hanno lavorato nella cucina di Le Gavroche prima di avviare i propri locali, secondo il sito web del ristorante.

La posizione del ristorante nell’esclusivo quartiere di Mayfair è un altro punto a favore del ristorante. Nascosto in un modesto esterno in mattoni su Upper Brook Street, è a pochi passi da Hyde Park e vicino a molti altri ristoranti stellati Michelin, tra cui Hakkasan e Benares.

Da parte sua, Roux sta preparando i suoi dipendenti – tutti e 43 – alla chiusura di Le Gavroche. Un portavoce del ristorante ha detto a Fortune che ai membri del personale, relativamente al licenziamento, verranno fornite consulenze sul perseguimento di opportunità future.

Roux ha affermato che il marchio continuerà a ospitare pop-up ed eventi in tutto il mondo. Ha inoltre intenzione di continuare i suoi servizi di catering e consulenza, oltre a dirigere l’unità di cibo e bevande al Langham, a Londra.

“Questa non è la fine di Le Gavroche: il ristorante potrebbe chiudere, ma il nome continuerà a vivere, così come la dinastia Roux”, ha detto lo chef.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.