NF24
Cerca
Close this search box.

Jeep, ecco chi è il nuovo Ceo Antonio Filosa

antonio filosa ceo jeep

Antonio Filosa diventerà Ceo di Jeep dal primo novembre 2023. Sarà quindi un italiano a guidare lo storico marchio di automobili rilanciato anni fa da un altro italiano, Sergio Marchionne.

Un giro di nomine ha portato il napoletano Filosa (nella foto in evidenza) alla guida della casa portata anni fa da Fca all’interno del più ampio gruppo Stellantis.

Al momento Filosa è Chief Operating Officer di Stellantis South America. Guida una forza lavoro, nel continente, da quasi 30mila persone. In Sud America infatti Stellantis ha quasi un quarto di quota di mercato, con un ruolo importante proprio per Jeep nel segmento Suv. In Brasile e Argentina Stellantis è il primo player dell’automotive per numero di immatricolazioni.

Prende il posto di Christian Meunier che “prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali”, secondo quanto comunica Stellantis.

Al posto di Filosa in Stellantis South America andrà un altro italiano, Emanuele Cappellano, che era stato Chief Financial Officer in Sud America per l’azienda dal 2017 al 2021. Attualmente è invece Ceo Nord America & direttore Strategia e sviluppo aziendale presso il Gruppo Marcolin.

Il giro di nomine si completa con Ashwani Muppasani, che guida la National Sales Company in Cina dal luglio 2022. Diventerà Chief Operating Officer di Stellantis India & Asia Pacific, sostituendo Carl Smiley: anche lui lascia per dare precedenza alla sua vita privata.

Le parole di Tavares

“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare calorosamente Christian e Carl per il loro impegno e il loro contributo nel rendere Stellantis l’azienda leader che è oggi”, ha affermato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “Le circostanze della vita devono farci accettare le decisioni personali dei nostri colleghi, che illustrano le loro qualità umane, al di là delle loro competenze professionali. Ho piena fiducia che Emanuele e Ashwani, in qualità di neonominati EVP, così come Antonio nel suo nuovo ruolo di CEO del brand Jeep, continueranno il percorso tracciato dai loro predecessori e spingeranno ulteriormente Stellantis a vincere in questo periodo di profondo cambiamento nel nostro settore.”

Chi è Antonio Filosa

Antonio Filosa, nato a Napoli, è un ingegnere e ha studiato presso il Politecnico di Milano ma anche la F

Filosa è fra i top manager di Stellantis dal gennaio 2021, quando è stato nominato Chief Operating Officer (COO) per il Sud America. Si è occupato a lungo di strategia e operatività.

La carriera di Filosa è legata da tempo al Sud America. È entrato nel Gruppo Fiat nel 1999 dove è stato responsabile di tutte le attività di acquisto nella regione America Latina. Da allora Filosa ha ricoperto una serie di incarichi con responsabilità crescenti all’interno di FCA, incluso il ruolo di direttore di stabilimento della Betim (Brasile).

Filosa è stato anche a capo dei marchi Alfa Romeo e Maserati per l’America Latina, posizioni che ha ricoperto rispettivamente dal 2016 e dal 2018.

Ha ricoperto il ruolo di COO per la regione America Latina di FCA ed è stato un membro del Consiglio Esecutivo del Gruppo FCA da marzo 2018.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.