GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Il nuovo numero di Fortune Italia: ecco le Mpw 2023

Il numero di ottobre di Fortune Italia è dedicato alle donne e al valore della leadership femminile: la lista Mpw Italia 2023 che presentiamo nel magazine non è una classifica delle 50 migliori donne del Paese. È il racconto di un cambiamento culturale e sociale di cui le donne italiane sono protagoniste.

I 50 profili selezionati in rigoroso ordine alfabetico dall’autorevole e indipendente Advisory Board di Fortune Italia rappresentano il valore di cui queste donne sono protagoniste nel business, nelle scienze, nella società.

Numerose ricerche dimostrano che le donne in posizioni di leadership aprono nuove prospettive e consentono approcci diversi ai problemi di sempre. Una diversità, appunto, che può contribuire all’innovazione e alla creazione di valore in settori tradizionalmente dominati dagli uomini. Troverete su questa rivista interviste, opinioni, commenti, contributi sul tema dell’empowerment femminile.

Nella ‘Conversation‘ di questo numero, con Paola Severino abbiamo parlato di giustizia, riforme, competenze, ma anche di  intelligenza artificiale.

Sulla cover di questo numero c’è Darya Majidi: imprenditrice digitale italo-iraniana, esperta in intelligenza artificiale, attivista per i diritti umani, Majidi invita le giovani ad affrontare la vita con competenza, cuore e coraggio. Majidi è fortemente convinta che “tutti noi siamo agenti di cambiamento”, ma anche che l’informatica, “che sta plasmando il mondo che ci circonda”, sia davvero una sfida da ragazze.

Tra le altre storie anche quella di una ricercatrice come Silvia Zorzetti, arrivata al Fermilab di Chicago, e naturalmente le manager della lista di quest’anno. Donne che nei loro campi professionali recitano ruoli da protagoniste e contribuiscono al successo delle aziende e delle istituzioni che rappresentano.

Tra gli altri contenuti del numero, i piani di Ansaldo Nucleare e l’opinione dell’Ad Riccardo Casale sui progetti del governo italiano; l’intervista a Biagio Mazzotta, Ragioniere generale dello Stato e, per la nostra sezione Health, un colloquio con Barbara Cittadini, presidente Aiop, sul difficile momento del sistema sanitario nazionale.

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.