GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Play your Future, un evento di giovani e per i giovani

Una bella iniziativa, ben pensata e ben riuscita. Play Your Future, l’evento organizzato il 5 ottobre a Milano da Adecco e Giffoni Innovation Hub nel polo innovativo di via Tortona è stato un successo. Un evento di giovani e per i giovani all’insegna dell’innovazione.

Nella prima parte, 50 studenti di tre università milanesi – Libera Università Carlo Cattaneo, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – si sono cimentati in un hackathon organizzato da Adecco in collaborazione con Game2Value con un unico obiettivo: aiutare i ragazzi nel progettare l’esperienza della ricerca del lavoro nel mondo digitale ed essere in grado di disegnare il curriculum vitae del futuro.

Nella seconda parte della giornata, si sono poi tenuti tre panel di discussione. Nel primo, moderato dal divulgatore Luca Raina, si è discusso sulle tecniche di gamification come attrattrici di talenti per le risorse umane, con Fabio Viola (Curatore area gaming Museo Nazionale Cinema di Torino e fondatore collettivo TuoMuseo), Valentina Paternoster (People engagement & caring lead presso OpenKnowledge), Gabriele Maggioni (Head of data science & research di The Adecco Group Italy) e Gianmarco Pinto (Ceo & founder di Game2Value).

Nel secondo, si è ragionato in merito alle nuove opportunità legate al gaming e all’intrattenimento digitale. Protagonisti: Cristina Scabbia (cantante dei Lacuna Coil e content creator), Jessica “Misshatred” Armanetti (Content creator), Federico Brambilla (Co-founder di Exeed e Vice presidente di IIDEA) e Cristina Nava (Producer Ubisoft Milan). Alla moderazione Jacopo Gasparetti (responsabile di Fortune Gen-Z).

E per finire, il terzo panel è stato dedicato al tema in cima a tutte le agende politiche mondiali: l’intelligenza artificiale. L’AI potrà mai sostituirsi all’uomo? O resterà sempre relegata al ruolo di co-pilota dell’ingegno umano? Con la moderazione di Gabriele Giannini (content manager di Fortune Italia) si sono analizzati quelli che saranno gli impatti dell’AI sul mondo del lavoro, in particolare sull’industria creativa insieme a Fabio Andrea Rossi (Vp digital XP & innovation di The Adecco Group), Antonio Bacile (Communication manager) e Francesco Magagnino (generative AI song ICEG Lead di Accenture).

Tra gli ospiti d’eccezione, Virginia Stagni, una giovane di talento che ce l’ha fatta e Chief marketing officer di The Adecco Group Italia e secondo cui “bisogna tornare a parlare di aspirazioni, di lavoro dei sogni, incoraggiando i ragazzi a scoprire qual è il percorso più adatto a sé, senza preconcetti o pregiudizi” e il General manager di Giffoni Innovation Hub, Luca Ruju. Ascoltando tanti di questi brillanti interventi da parte dei ragazzi che hanno partecipato all’evento Play Your Future si può star tranquilli: il futuro di questo straordinario Paese è in buone mani.

 

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.