NF24
Cerca
Close this search box.

Ferrovie dello Stato e Almaviva, una partnership per la rivoluzione digitale nei trasporti

Ferrovie dello Stato e il gruppo Almaviva hanno stretto una collaborazione ambiziosa per promuovere soluzioni digitali nel settore dei trasporti e della logistica, sia a livello internazionale che nazionale. L’accordo è stato sancito attraverso una lettera d’intenti, delineando la formazione di un consorzio che coinvolge FS, FS Technology e Almaviva.

L’obiettivo primario del consorzio è presentare innovative soluzioni digitali nei mercati internazionali, focalizzandosi su settori chiave come il traffic planning & management, transport planning & management, digital twin & state health monitoring infrastructure, multimodal integrate mobility (incluso il mobility as a service – maas), ticketing, e infomobility. Questo sforzo congiunto mira ad approfittare di significativi piani di investimenti sulle infrastrutture di trasporto in tutto il mondo.

Una delle caratteristiche distintive di questa partnership è la prospettiva di proporre progetti rivolti al mercato nazionale, mirando a sostenere settori strategici. Questi progetti riguardano la realizzazione e gestione di piattaforme digitali di rilevanza nazionale, con un focus specifico sulla promozione della mobilità sostenibile, del turismo, del monitoraggio delle infrastrutture di trasporto, e della logistica intermodale.

La firma della lettera d’intenti è stata presieduta da figure di spicco, tra cui Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS Italiane, Marco Iacomussi, Amministratore Delegato di FS Technology, e Marco Tripi, Amministratore Delegato di Almaviva. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, e Alberto Tripi, Presidente di Almaviva.

Roberto Tundo ha sottolineato l’importanza dell’accordo, indicandolo come un’opportunità per offrire servizi tecnologici avanzati sia a livello nazionale che internazionale. Questa iniziativa è in linea con il processo di trasformazione digitale delineato nel piano industriale decennale del Gruppo FS Italiane, promuovendo nel contempo l’insourcing delle competenze e delle tecnologie fondamentali.

Marco Tripi di Almaviva ha espresso entusiasmo per questa nuova sfida condivisa, sottolineando la lunga collaborazione con FS e l’onore di ottenere la fiducia continua da parte di un player di primo piano nel settore dei trasporti.

La partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane e Almaviva si configura come un passo significativo verso l’innovazione digitale nel campo dei trasporti, promettendo di ridefinire il panorama della mobilità attraverso soluzioni avanzate e sostenibili. La sinergia tra queste due realtà promette di plasmare il futuro dei trasporti attraverso la potenza della tecnologia digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.