NF24
Cerca
Close this search box.

Made in Italy: cresce l’export digitale delle Pmi grazie a Sace e Alibaba.com

L’export digitale può consentire alle Pmi italiane di continuare a crescere sui mercati mondiali. Con questo obiettivo nasce l’accordo che vede l’impegno congiunto di Alibaba.com e Sace, un protocollo d’intesa sottoscritto per supportare l’internazionalizzazione delle Pmi italiane.
I due attori dell’accordo avevano già collaborato in passato e scelgono ora di lavorare in sinergia per individuare iniziative e programmi per la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri. L’attenzione è rivolta prevalentemente alle Pmi – di cui si intendono promuovere i percorsi di export – favorendo la conoscenza degli strumenti digitali e tecnologici utili al fine dell’espansione del business Made in Italy sui mercati globali, grazie a nuove iniziative di formazione mirate.

Lo scenario e i dati che Sace ha presentato ad Alibaba.com raccontano di oltre 200 mila piccole e medie imprese italiane che producono un giro di affari di oltre 1.000 mld di euro, generano quasi il 40% del valore aggiunto nazionale e impiegano 5,4 milioni di persone, pari a un terzo di tutti gli occupati (dati ufficio studi Sace).

Le Pmi sono fortemente interconnesse e sviluppano con il loro ecosistema forme di innovazione e collaborazione aperte per poter accedere a risorse strategiche per la loro crescita, come conoscenza, tecnologia, finanza o competenze . Un network che fa della resilienza e della sostenibilità la chiave del proprio sviluppo.

“Collaborare in sinergia con un partner internazionale come Alibaba.com è per noi di SACE estremamente rilevante: l’e-commerce e la digitalizzazione dei processi sono ormai imprescindibili per far viaggiare il Made in Italy nel mondo e rappresentano un asset fondamentale del nostro piano industriale “Insieme 2025” – ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace – Siamo orgogliosi di poter supportare le imprese italiane, soprattutto Pmi, con il nostro know-how, l’hub formativo di Sace Education e le nostre attività di  business matching per rafforzare la cultura dell’export e dell’internazionalizzazione nel nostro Paese e crescere in maniera sostenibile sui mercati internazionali”.

Come primo step dopo la firma del protocollo d’intesa sono stati organizzati due eventi, a Torino e Bergamo, a cui hanno partecipato oltre 300 aziende, come ci raccontano da Sace. Sono stati inoltre aperti diversi tavoli di lavoro che hanno coinvolto anche Sace Academy al fine di  creare un format condiviso con Alibaba.com che sia già operativo nel prossimo anno, coinvolgendo la rete delle Pmi per la parte prodotti, e i risultati di questo lavoro saranno visibili già nel prossimo anno.

Un impegno congiunto che intende rafforzare i risultati che le Pmi italiane hanno già ottenuto in passato. L’ultimo dato disponibile risale al 2021, anno in cui le piccole e medie imprese italiane hanno esportato 219 mld di euro, pari a circa la metà dell’export complessivo, con una crescita media annua del 2,7% tra il 2017 e il 2021, segnando un pieno recupero post-pandemico.

Fra i settori che saranno oggetto dell’intesa Alibaba.com e Sace, ci sono sicuramente gli Eventi dedicati e altre attività promozionali e di business matching multisettoriali tra aziende, in particolare Pmi italiane e potenziali compratori esteri, al fine di massimizzare l’incontro tra offerta e domanda e aprire nuove opportunità di Business.

Le Attività congiunte di marketing multi-canale e multi-formato, per informare le aziende, in particolare Pmi italiane, delle opportunità, soluzioni e prodotti messi a disposizione da entrambe le parti per facilitare le attività di export.

Il Training e formazione su aspetti tecnici e pratici dell’export digitale come business risk management, strategie di internazionalizzazione, strumenti e tecnologie per l’e-commerce; un focus speciale sull’imprenditoria femminile e molti altri contenuti – erogati da entrambe le parti anche grazie all’accesso all’hub formativo di Sace education.

“Questo protocollo di intesa, che rafforza la nostra relazione con Sace, farà da apripista a nuove iniziative che hanno come unico obiettivo quello di sostenere l’imprenditoria italiana nel mondo valorizzando le migliori produzioni italiane attraverso le potenzialità del digitale”. Giancarlo Pastano, country manager Francia, Inghilterra, Polonia e direttore delle partnership strategiche di  Alibaba.com, ha commentato così l’accordo: “Sappiamo bene che per le aziende, in particolare le Pmi, vincere la sfida della transizione digitale significa implementare le migliori soluzioni tecnologiche e comprendere le necessità dei nuovi mercati per cogliere per tempo le traiettorie di internazionalizzazione del futuro. Il nostro obiettivo come Alibaba.com è accompagnarle in questo viaggio affinché sia vantaggioso per il loro business e l’Italia”.

Alibaba.com è stata fondata nel 1999, è una piattaforma leader per l’e-commerce business-to-business (b2b) globale che serve buyer e fornitori provenienti da oltre 190 paesi e regioni in tutto il mondo. Alibaba.com è impegnata nell’offerta di servizi che coprono tutti gli aspetti dell’e-commerce, tra cui: fornire alle aziende strumenti che permettono di raggiungere un pubblico globale per i loro prodotti e supportare i buyer a scoprire prodotti, trovare fornitori ed effettuare ordini online in modo rapido ed efficiente. Alibaba.com fa parte di Alibaba International Digital Commerce Group, e lavora per l’internazionalizzazione delle imprese in tutto il mondo, tranne che in Cina dove invece è operativa Tmall, altra società del gruppo cinese.

Sace è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da più di quarantacinque anni, il Gruppo Sace è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 164 miliardi di euro, Sace, insieme a tutte le società del Gruppo – Sace Fct che opera nel factoring, Sace Bt attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni – serve oltre 37 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in più di 200 Paesi nel mondo.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.