NF24
Cerca
Close this search box.

Mai più senza: 25 prodotti tech (e non) per un 2024 in salute

Cresce il numero degli americani che scelgono di prendersi cura di sé, per contrastare i crescenti livelli di stress e il burnout sempre più diffuso. Col nuovo anno si è più propensi a pianificare nuove abitudini sane, come fare lunghe passeggiate o ridurre lo stress. Abbiamo consultato un gruppo di esperti, tra cui esperti di salute, medici, imprenditori del benessere e innovatori che sviluppano nuove tecnologie salutari, chiedendo  loro di selezionare dei prodotti – nessuno dei quali è associato ad i marchi di cui sono produttori – che possano aiutarci a stare meglio fisicamente e mentalmente, sia a casa che sul lavoro. Ed ecco una lista di 25 tool per il benessere di cui non potremo fare a meno nel 2024.

L’App di meditazione

Vivere le nostre giornate con maggiore consapevolezza, secondo gli esperti, ci aiuta a ridurre lo stress e l’ansia. Morra Aarons-Mele, che tiene spesso speach sulla salute mentale nei posti di lavoro ed è autrice del libro ‘The Anxious Achiever’, utilizza l’app ‘Ten percent happier’ e la raccomanda a tutti coloro che vogliano indirizzare la loro vita verso la mindufulness.

“Ogni giorno pratico le meditazioni audio guidate, mi aiutano a concentrarmi. Le uso anche per dormire”, dice Aarons-Mele. Il brand ‘Ten percent happier’ è stato creato da Dan Harris, ex conduttore di Abc News, che aveva vissuto l’esperienza di un attacco di panico durante una diretta televisiva. L’app è studiata per offrire strumenti concreti per migliorare la qualità del sonno, riducendo lo stress e l’ansia con l’ausilio di meditazioni e corsi guidati da esperti. Aarons-Mele, per esempio, sceglie di ascoltare le meditazioni del coach Sebene Selassie, e lo fa ogni sera prima di andare a letto, è diventata la sua routine del sonno: “Si arriva a conoscere i coach di meditazione e a stabilire un rapporto con loro”.

Il diario ‘Best self journal’

La funzione di questo strumento non è solo quella di pianificare e organizzare il tempo, perchè è anche un notebook personale, fornito di precise istruzioni. Consente di tracciare un percorso di azioni migliorative, comprende uno spazio per le riflessioni notturne e fornisce suggerimenti per le pratiche di gratitudine, è utile per essere organizzati e più centrati sul proprio percorso personale. La dottoressa Nina Vasan, assistente clinica di psichiatria alla Stanford School of Medicine, fondatrice e direttrice esecutiva di ‘Brainstorm: The Stanford Lab for Mental Health Innovation’, è venuta a conoscenza di questo strumento perché lo utilizzava uno dei suoi pazienti e ora dice di usarlo anche lei: “Ne ho regalato copie a molti pazienti e amici”, dice. “È ben strutturato e aiuta a focalizzarsi sugli obiettivi della vita, permette di organizzare le attività e aver chiaro cose fare mensilmente, settimanalmente e quotidianamente per raggiungere obiettivi e risultati.”

Insight Timer

Burnout, stress e ansia sono ormai molto comuni, sia al lavoro che a casa. Liana Douillet Guzmán, Ceo di Folx Health, che fornisce assistenza sanitaria alla comunità Lgbtqia+, parla di ‘Insight Timer’ come di un punto di svolta per la sua famiglia. Concepito inizialmente come semplice timer di meditazione, è oggi il servizio di meditazione gratuita al primo posto nell’ store delle app di Apple, ed offre migliaia di meditazioni guidate per alleviare l’ansia e lo stress. “L’app propone una vasta selezione di strumenti di consapevolezza attentamente curate ed è diventata un rituale notturno per me e mia figlia”, dice Guzmán. Insight Timer offre sessioni di yoga, sicurezza, autoaffermazioni e sonno e consente agli utenti anche di ascoltare musica rilassante.

The Five Minute Journal

Tenere un diario delle attività quotidiane porta benefici concreti per la salute, ma non è facile essere costanti. Il dottor Uché Blackstock, un medico di pronto soccorso e autore del libro in uscita ‘Legacy: A Black Physician Reckons With Racism in Medicine’, si dice conquistato dal ‘The Five Minute Journal’ ideato da Intelligent Change. Si tratta di un taccuino pieno di istruzioni che richiedono solo cinque minuti di impegno quotidiano, utilizzando la psicologia positiva, ed è anche promossa da star come Lily Collins e Emma Watson. E’ inclusa anche una citazione inspiring, che è posta nella parte superiore della pagina di ciascuna giornata. “Ho scoperto The Five Minute Jurnal la scorsa estate e da allora lo uso quasi ogni giorno”, dice Blackstock, nella lista dei 13 migliori innovatori della salute di Fortune. “Uso di solito questo diario prima di andare a letto, e rappresenta una opportunità quotidiana per riflessioni sulla giornata.”

Act Coach

Morra Aarons-Mele, autrice di ‘The Anxious Achiever’, ama tenere traccia delle sue emozioni perché questo la aiuta a comprendere meglio i vari momenti della giornata e a controllare sentimenti e pensieri negativi. Per far questo utilizza l’applicazione Act Coach. “Quando sento che i miei stati d’animo o le mie emozioni sono un po’ confuse ne tengo traccia, le analizzo e uso strumenti online per praticare esercizi di supporto” dice. Act significa terapia dell’accettazione e dell’impegno ed è stato creato dal centro nazionale veterani per aiutarli nella gestione dei sintomi del disturbo post-traumatico da stress. Propone esercizi di respirazione, camminate, suggerimenti per il cibo e pratiche di consapevolezza, ma anche esercizi per aiutare le persone a far fronte a pensieri negativi e sensazione angoscianti. L’app offre un tracciamento degli stati d’animo che Aarons-Mele usa per monitorare i cambiamenti nel tempo. “Questo può essere utile come riferimento o per condividere le informazioni con il mio psichiatra o terapeuta”, dice.

Il barattolo della gratitudine

Praticare la gratitudine aiuta a ridurre stress e ansia e fa aumentare la felicità, ma cominciare può essere impegnativo. Per la dottoressa Nina Vasan, il barattolo di vetro della gratitudine è il modo perfetto per trasformare la gratitudine in un’abitudine, ricordando di scrivere ogni giorno qualcosa per cui si è grati. Nina Vasan ama rileggere le sue annotazioni quando ha bisogno di una spinta positiva. “L’ho regalato anche ai miei amici, e quello che mi è piaciuto molto è che tutti hanno trovato modi diversi e creativi per implementarlo nella loro vita”. E racconta di una persona che ha l’abitudine di leggerle tutte a Capodanno e di un’altra che la usa per coinvolgere i bambini in questa pratica.

Candela al cedro di Enoki by P.F.

Accendere una candela è un passaggio fondamentale dei rituali di autocura. La candela al cedro di Enoki – che profuma di terra, sandalo e rosmarino – è un prodotto alleato del benessere. Dora Kamau, insegnante di mindfulness e meditazione presso Headspace, accende questa candela vegana, a base di soia, ogni giorno prima della sua meditazione mattutina e dice che i suoi profumi naturali “mi aiutano a sentirmi calma, radicata e connessa mentre pratico”.

Attrezzatura e tecnologia per il fitness

Whoop tiene traccia del sonno, del recupero, dello sforzo, dello stress e delle abitudini personali, dati che rileva attraverso una fascia indossabile e che vengono elaborati da un’app. Fornisce un punteggio per lo sforzo complessivo del corpo e invia un avviso quando è il momento di fare esercizio.

“Mi fornisce un’istantanea della mia salute e del mio benessere complessivi e mi aiuta a mantenere e a costruire abitudini quotidiane consapevoli”, afferma Joey Gonzalez, Ceo globale di Barry’s, noto per il suo corso di allenamento a intervalli ad alta intensità, Barry’s Bootcamp, che utilizza questa app come parte integrante del suo allenamento. “Avere una visione di base del mio stato di sonno, dei livelli di stress, del recupero e della forma fisica mi è stato molto utile per capire cosa devo cambiare e come il mio corpo può funzionare in modo ottimale”.

Jahaan Ansari, cofondatore e Cto di Gainful, afferma che Whoop lo ha aiutato a regolare l’alternanza sonno veglia, le sue abitudini di mindfulness e la sua routine di esercizi. “Sono ossessionato dai dati, dal miglioramento continuo e dal sentirmi al meglio, quindi l’uso di Whoop mi permette di ottimizzare le mie giornate e le mie settimane”, afferma.

Future

Jahaan Ansari segue un programma di esercizi che l’aiuta a mantenersi in forma. Si tratta di Future, una piattaforma di personal training che mette in contatto gli utenti con gli allenatori tramite un’app. Dopo essersi incontrati virtualmente con un allenatore per fissare gli obiettivi del fitness, i membri ricevono piani di allenamento personalizzati e dimostrazioni di esercizi nell’app, dove è anche possibile monitorare i progressi. “Avere un rapporto a tu per tu con un personal trainer esperto mi aiuta ad essere costante, imparare nuovi allenamenti e a progredire verso nuove obiettivi di forma fisica senza i soliti plateau”, afferma Ansari.

Concept2 RowErg

Quando il Ceo di Vahdam Teas, Bala Sarda – che produce tè sostenibile a livello mondiale – non può andare in palestra, si affida al suo vogatore, il Concept2 RowErg, per un allenamento casalingo efficace e impegnativo. Un ottimo esercizio per tutto il corpo che aiuta ad aumentare la forza, la resistenza e a migliorare la postura. La macchina è utilizzata da olimpionici e atleti e l’anno scorso è entrata nella nostra lista dei prodotti per il benessere più consigliati. Gli utenti amano le sue metriche di performance che tracciano i progressi in tempo reale e si collegano al Bluetooth per condividere le app e competere nella classifica.

Correre nella natura

Un appassionato runner, Michael Chapp che è  Coo di Oura che produce l’Oura Ring, raccomanda le scarpe da ginnastica Cloudultra 2, perfette per i sentieri. “Sono comode, forniscono la trazione di cui ho bisogno e si infilano facilmente”, dice. La scarpa ultra ammortizzata e di supporto può essere indossata su tutti i terreni e ha una suola che ammortizza con una caduta del tallone di cinque millimetri.

Massaggiatore per polpacci senza fili

Per Biquan Luo, scienziato biomedico e Ceo di LumosTech, è fondamentale migliorare il flusso sanguigno e aiutare i muscoli a rilassarsi. Luo consiglia il massaggiatore per polpacci senza fili Fit King Upgraded. “Questi massaggiatori per i polpacci sono diventati parte integrante della mia routine, rilassano i muscoli dopo lunghe escursioni e aumentando il flusso sanguigno dopo ore alla scrivania”.

Questione di recupero

L’amministratore delegato di Barry, Joey Gonzalez, si allena 12 ore alla settimana. Per lui è fondamentale dare priorità al recupero muscolare. Il suo strumento preferito è il massaggiatore Theragun Pro Plus, un dispositivo a percussione che incorpora luce Led, vibrazioni, caldo e freddo per alleviare l’indolenzimento dei muscoli e ripristinare la forza. L’edizione più recente può anche connettersi all’app Therabody per sessioni di recupero guidate e suggerimenti per la respirazione. “Pensate a questo dispositivo come a uno sportello unico per un massaggio profondo dei tessuti e una terapia del calore”, dice Gonzalez. “Mi piace usarlo sia prima che dopo l’allenamento perché mi aiuta a riscaldarmi, ma anche ad alleviare i nodi e l’indolenzimento dopo l’esercizio”.

Tuffi gelidi

L’immersione in acque fredde è una nuova costante nei programmi di self care. Molti leader si affidano a Plunge per iniziare la giornata, perché questa pratica li fa sentire più lucidi e tranquilli. Questo vale anche per Jahaan Ansari, cofondatore e Cto di Gainful. “L’uso di The Plunge è stato una parte fondamentale della mia routine di salute per i benefici sia fisici che mentali. Mi sento più concentrato e più sicuro di me e uso questa acutezza mentale per affrontare con successo le sfide della giornata”, afferma Ansari.

Focus su schiena e collo

Uno stile di vita sedentario comporta una postura scorretta e il rischio di affaticamento della schiena e del collo. Per combattere questo problema, Morra Aarons-Mele, autrice e speaker sulla salute mentale, raccomanda il CranioCradle, un piccolo blocco da posizionare sotto la testa o il collo per alleviare il dolore alla schiena e al collo. “Stando così sdraiati si possono sciogliere i muscoli occipitali che, se molto tesi, causano dolori e mal di testa”, dice Aarons-Mele.

Un nervo cruciale

Il nervo vago aiuta e stimola lo scambio fra cervello, sistema immunitario e cuore. Permette al corpo di passare dalla modalità ‘combatti o fuggi’ alla modalità parasimpatica, più rilassata. Dorothy Kilro, direttore commerciale di Oura, pensa che la meditazione non calmi il corpo, lei utilizza Pulsetto, un dispositivo da indossare intorno al collo, per stimolare il nervo vago e aiutarla a gestire lo stress. Il prodotto è dotato di un’app con vari programmi per ottimizzare il sonno, combattere il burnout e altro ancora. “Pulsetto aiuta a migliorare la variabilità della frequenza cardiaca, fornendo un modo più semplice ed efficace per stimolare il mio nervo vago e raggiungere il rilassamento”, afferma l’autrice.

Monitorare il sonno

Rebecca Robbins, scienziata del sonno presso la Harvard Medical School, ha dichiarato a Fortune che il monitoraggio del sonno è una delle maggiori tendenze del benessere di quest’anno. Un numero sempre maggiore di persone punta a migliorare la durata e la qualità del sonno, dato che un terzo degli adulti non raggiunge le sette-nove ore di sonno raccomandate ogni notte. Gli esperti hanno consigliato il rivestimento Eight Sleep Pod, un coprimaterasso a temperatura regolabile progettato per migliorare la qualità del sonno. Anche Kat Cole, presidente e Coo di Athletic Greens, utilizza questo prodotto. Chi utilizza questo strumento ha accesso alle metriche del sonno grazie all’app collegata che possono usare per regolare la temperatura del Pod, secondo le necessità. “Mantenere il letto fresco in relazione all’ambiente, alle condizioni atmosferiche e alle fluttuazioni della mia temperatura corporea è un elemento fondamentale per la qualità del mio sonno”, afferma Kat.

Sleep Fitness Mask

Quando è in viaggio, Michael Chapp – Coo di Oura – nota l’impatto negativo della luce sulla qualità del sonno. Per regolare il ritmo circadiano delle persone, è essenziale tenere lontana la luce durante il sonno e lasciarla trapelare di prima mattina. Chapp ha iniziato a usare la Somo Sleep Fitness Mask un paio di anni fa per bloccare la luce solo quando serve e dice che questo ha cambiato le cose. “È davvero comoda e progettata con una forma a cupola per favorire il flusso d’aria e ridurre al minimo i disturbi”, dice Chapp. “Per chi vuole dormire meglio, soprattutto in viaggio, lo consiglio vivamente”.

Oura Ring

Oura è uno dei marchi più consigliati per il secondo anno consecutivo – ha venduto oltre 1 milione di sleep tracker Oura Ring – produce il dispositivo indossabile che fornisce agli utenti dati sul sonno, sullo stress e sull’attività fisica attraverso la sua app. Bala Sarda, Ceo di Vahdam Teas, indossa l’Oura Ring e tiene traccia del suo sonno da oltre un anno. “A causa della mia vita frenetica degli ultimi anni, avevo una routine del sonno molto scarsa”, racconta. “Il primo passo per risolvere qualsiasi problema è tracciare il sonno. È molto efficace e mi aiuta a monitorare il mio sonno quotidiano e anche l’impatto delle mie attività quotidiane sulla qualità del sonno”.

Don Saladino, un famoso personal trainer, indossa il suo anello da tre anni. “Mi piacciono i dati, in particolare la possibilità di vedere come il mio corpo si è ripreso, in modo da poter affrontare meglio l’allenamento e la vita in generale”, dice. Dora Kamau, insegnante di mindfulness e meditazione presso Headspace, usa l’anello per ottimizzare il suo sonno e avere un buon rendimento durante la giornata. “Da quando ho iniziato ad allenarmi per la maratona, uso il mio Oura Ring per monitorare e ottimizzare il mio sonno, in modo da recuperare ed essere ben riposata”, dice.

Spray alla lavanda

L’olio alla lavanda può contribuire a ridurre lo stress e a creare un ambiente rilassante. Può anche favorire il sonno, motivo per cui la dottoressa Nina Vasan usa uno spray alla lavanda per lenzuola e cuscini. “Lo spruzzo sulle federe e l’odore confortante della lavanda mi aiuta a dormire meglio”, dice.

Frullati di salute

Il frullatore NutriBullet è un prodotto ideale per frullati veloci e nutrienti. Quando si ha poco tempo si possono preparare colazioni sazianti e salutari realizzando un mix di frutta, verdura e fonti proteiche. Bala Sarda, Ceo di Vahdam Teas, usa questo frullatore soprattutto dopo l’esercizio fisico. “NutriBullet è perfetto per preparare dei frullati per dare una sferzata di energia dopo l’allenamento”, afferma.

Microbiota sotto controllo

La salute dell’intestino si è rivelata un argomento di grande attualità nell’ultimo anno, con l’hashtag #guthealth che ha ricevuto oltre 6 miliardi di visualizzazioni su TikTok. Il microbiota intestinale ha un ruolo cruciale nella nostra salute generale ed è composto da trilioni di microbi che comunicano con il nostro sistema immunitario. Un intestino forte e sano equivale a un sistema immunitario e a un cervello forti. Colleen Cutcliffe, biochimica e cofondatrice e Ceo di Pendulum, è una fan del kit di analisi del microbioma intestinale di Tiny Health per le famiglie. Con Tiny Health è possibile testare e monitorare il microbioma di ogni membro della famiglia, incontrare specialisti per discutere i risultati e accedere a risorse su problemi di salute legati all’intestino come allergie, eczemi e costipazione.

Occhio al glucosio

Il monitoraggio dei livelli di glucosio può aiutare le persone – anche quelle che non hanno il diabete – a capire come le loro scelte alimentari e i livelli di attività influiscano sulla glicemia. Molti intervistati hanno dichiarato di utilizzare un sistema di monitoraggio continuo dei livelli di glucosio, che lo scorso anno è entrato nella classifica dei migliori prodotti per il benessere di Fortune. Il device viene collegato al braccio e trasmette i dati in tempo reale all’app Levels. “Conoscere il modo in cui il microbioma elabora i diversi alimenti e zuccheri è fondamentale per ottimizzare la salute metabolica”, afferma Colleen Cutcliffe, cofondatrice e Ceo di Pendulum, che ha consigliato il prodotto.

Attenzione ai prezzi (dei farmaci)

Oltre un terzo degli americani fatica a pagare le prescrizioni mediche. Per far quadrare i conti, alcuni razionano le pillole o le saltano del tutto, con conseguenze negative per la salute. La piattaforma digitale di GoodRx aiuta i pazienti a confrontare i prezzi dei farmaci in diverse farmacie e a ottenere buoni sconto per ridurre i costi. La dottoressa Nina Vasan controlla abitualmente la piattaforma ogni volta che ha bisogno di un farmaco da prescrivere. “È particolarmente utile se si paga di tasca propria per le prescrizioni”, afferma la dottoressa.

Latte di mamma

Biquan Luo, scienziata biomedica e Ceo di LumosTech, è una mamma alle prime armi e un’imprenditrice che spesso tira il latte mentre è al computer. Biquan Luo attribuisce al tiralatte Ameda il merito di averla aiutata a svolgere più attività. “Le sue parti semplici rendono l’assemblaggio e la pulizia un gioco da ragazzi, eliminando inutili complessità per le neomamme”, afferma Luo, che ha utilizzato una versione precedente del prodotto. “È la più compatta tra le pompe plug-in che ho provato e occupa meno spazio sulla scrivania”. L’ultima versione, il tiralatte Ameda Pearl di livello ospedaliero, ha 72 opzioni di velocità e può essere portato in viaggio. Ameda propone anche una versione manuale più economica e portatile.

 

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.