NF24
Cerca
Close this search box.

Microsoft, l’italiana Silvia Candiani alla guida di Telco & Media nel mondo

silvia candiani microsoft italia

La manager italiana Silvia Candiani continua a scalare le gerarchie del colosso mondiale Microsoft. Diventa responsabile del settore Telco & Media, prendendo il posto di un altro italiano, Francesco Venturini. Lo stesso Venturini aveva annunciato il suo addio poche settimane fa.

È la seconda promozione in meno di un anno: Candiani ha guidato Microsoft Italia fino a marzo scorso, quando è diventata Vice president Telecommunication industry Microsoft lasciando il posto di Ad della filiale italiana, sostituita da Vincenzo Esposito.

L’annuncio è arrivato su Linkedin, dalla stessa Candiani: “Sono orgogliosa di annunciare il mio nuovo ruolo di responsabile del settore mondiale Telco & Media di Microsoft . È un onore guidare un team globale così performante in questa era di trasformazione dell’AI, con così tante opportunità davanti a noi”.

“Non vedo l’ora di vedere l’impatto che possiamo avere lavorando insieme al leadership team di Industry & Partner Sales guidato da Nick Parker e Shelley Bransten leader delle vendite globali del settore. Grazie a Nick & Shelley per avermi affidato questa responsabilità. Sono grata a Francesco Venturini per avermi portato nel team, per la sua leadership di grande impatto e per avermi lasciato grandi scarpe da ricoprire con questo ruolo”.

Chi è Silvia Candiani

Il settore guidato ora da Candiani è proprio quello in cui si è sempre specializzata: la manager ha iniziato la sua carriera in McKinsey proprio come consulente in Media e Telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il Consumer Marketing in Italia.

Entrata nel colosso Usa nel 2011, la manager ha guidato Microsoft Italia dal 2017 per quasi 6 anni fino al 2023, e da aprile si è occupata del team globale dedicato alla digitalizzazione del mondo Telecomunicazioni. Con Candiani, in Italia, sono arrivate la partnership con Poste Italiane, Reale Mutua, Vodafone, Nexi e UniCredit, è cresciuto l’ecosistema di partner ed è stato lanciato nel 2020 il piano di investimenti Ambizione Italia per la prima Region DataCenter Italiana e l’aumento delle competenze digitali in Italia.

Ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.