NF24
Cerca
Close this search box.

I redditi dichiarati dai ministri del Governo Meloni: Crosetto il più ricco, Tajani il più ‘povero’

Guido Crosetto (AIAD)

Fratelli d’Italia si conferma come il partito più ricco, almeno se si considerano le dichiarazioni dei redditi presentate dai ministri del governo Meloni. In cima alla lista spicca Guido Crosetto, responsabile della Difesa, con un reddito di 895.588 mila euro. Analizziamo i numeri e le dinamiche finanziarie emerse dalle dichiarazioni dei membri del governo.

Guido Crosetto in testa: quasi 900 mila euro di reddito

Guido Crosetto, fedelissimo della premier Meloni e responsabile della Difesa, si piazza al vertice della classifica con un reddito di 895.588 mila euro. Il suo patrimonio finanziario lo colloca come il membro più ricco del governo.

Daniela Santanché e Giorgia Meloni sul podio

Al secondo posto troviamo Daniela Santanché con un reddito di 298.638 euro, seguita da Giorgia Meloni che, per la prima volta, entra sul podio con entrate raddoppiate rispetto all’anno precedente: da circa 160 mila euro nel 2022 a 293.531 euro nel 2023. Va notato che questa crescita è influenzata dalla vendita di una casa e dall’acquisto di un’altra nel frattempo.

Maurizio Leo, il viceministro all’Economia al top: oltre 2,8 mln

Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, anch’esso esponente di Fratelli d’Italia, dichiara un reddito di oltre 2 milioni e 800 mila euro, in linea con l’anno precedente.

I Vicepremier e altri esponenti di spicco

Antonio Tajani, uno dei vicepremier, dichiara un reddito di quasi 77 mila euro, mentre Matteo Salvini si attesta vicino ai 100 mila euro, in calo rispetto all’anno precedente. Giancarlo Giorgetti, altro vicepremier, riporta un reddito di circa 99 mila euro, senza variazioni rispetto al 2022.

Variazioni e novità nelle dichiarazioni dei Ministri

Nello Musumeci, ministro siciliano, dimezza il suo reddito attestandosi al limite dei 50 mila euro. Daniela Santanché, nel 2023, dichiara la vendita delle quote di Visibilia concessionaria e il pacchetto azionario delle quote del Twiga. La ministra del Turismo non menziona più una casa a Milano e un terreno a Torino.

Altri Dati di Rilievo nella Squadra di Governo

Tra gli altri membri del governo, spiccano Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, con un portafoglio di 262.370 euro; Elisabetta Casellati con 235 mila euro; Marina Calderone, ministra del Lavoro, a quota 232 mila; e il Guardasigilli, Carlo Nordio, con quasi 210 mila euro.

Complessivamente, la documentazione patrimoniale fornisce uno sguardo approfondito sulle entrate dei membri del governo Meloni, evidenziando variazioni, novità e un’ampia gamma di situazioni finanziarie all’interno della squadra di governo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.