GILEAD
Cerca
Close this search box.

Oscar: “Oppenheimer” record di nominations, “Io Capitano” di Garrone in corsa come miglior film internazionale

Matteo Garrone Venezia 80
Gilead

Le nominations per gli Oscar e la corsa per il premio più prestigioso del cinema è dominata da “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Per l’Italia registriamo il successo  per “Io Capitano” di Matteo Garrone.

“Oppenheimer,” il film sulla figura del padre della bomba atomica, si è distinto con ben 13 nominations, seguendo un percorso che ricorda il record di “Titanic” nel 1998. Il regista Christopher Nolan ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel creare storie coinvolgenti e visivamente straordinarie.

Dall’altra parte, “Io Capitano” di Matteo Garrone ha ottenuto la prestigiosa candidatura come miglior film internazionale, confermando il successo in sala del film e portando l’Italia in lizza per un prestigioso riconoscimento.

La competizione è accesa, con altri film di rilievo come “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos, “Killers of the Flower Moon,” “Barbie,” e “Maestro” che si contendono le categorie principali. Interessante notare che per la prima volta, tre film diretti da donne si sono classificati nella top ten.

La lotta per il titolo di miglior regista vede un’interessante sfida tra registi di talento come Martin Scorsese, Christopher Nolan, Yorgos Lanthimos, e Jonathan Glazer. In particolare, la regista francese Justine Triet, con il suo “Anatomia di una Caduta”, diventa l’ottava donna candidata agli Oscar per la regia, sottolineando una crescente diversità nel riconoscimento del talento.

Netflix si conferma in testa alle nominations con 18 candidature, seguita da Apple, Searchlight della Disney e Universal. La sfida per la migliore attrice è tra Lily Gladstone di “Killers of the Flower Moon” ed Emma Stone di “Povere Creature!”, mentre tra gli attori spiccano nomi come Bradley Cooper, Colman Domingo, Paul Giamatti, Eddie Murphy e Jeffrey Wright.

Nella categoria film straniero, “Io Capitano” si trova a competere con produzioni europee come “La Società della Neve” (Spagna), “The Teachers’ Lounge” (Germania), “The Zone of Interest” (Regno Unito), e “Perfect Days” (Giappone) diretto da Wim Wenders.

La competizione è aperta, e il 10 marzo rivelerà chi avrà l’onore di portare a casa il prestigioso premio Oscar. Per ora, l’Italia può festeggiare l’inclusione di “Io Capitano” nella corsa agli Oscar, un orgoglio per il cinema italiano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.