Cerca
Close this search box.

La Gen Z sceglie i propri leader

Se vogliamo assicurarci che le nuove generazioni abbiano uno spazio significativo nella nostra società, è importante parlare di loro. Ricordare che, oltre l’inettitudine a cui spesso vengono associate, c’è tanta voglia di fare bene. In Nxwss, più che parlarne, ci occupiamo di parlarne dall’interno.

Il 2023 è stato un anno di grandi cambiamenti. La generazione Z ha tentato di ritagliarsi uno spazio nel dibattito sull’attualità. Dall’imprenditoria all’eccellenza nella ricerca scientifica, dall’attivismo alla politica. Molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno proposto progetti innovativi e richiamato l’attenzione su questioni cruciali, contribuendo in modo significativo al progresso.

 

 

Le redazioni di Nxwss e Fortune Up hanno scelto dieci ragazzi e ragazze che si sono distinti nel dibattito sull’attualità. Uno per ogni area di influenza.

Eccoli: Ultima generazione (per la sezione Attivismo dinamico), Romana Vergano (Cinema), Jannik Sinner (Sport), Beatrice Casartelli (Università e formazione), Angelina Mango (Musica), Mattia Stanga (Creator), Aurora Caporossi (Attivismo divulgativo), Federico Petron, Luca Tamborino e Luigi Adornetto – Zwap (Imprenditoria e innovazione), Elena Cecchettin (Politica), Francesco Camarda (U18).

Ma chi tra loro ha avuto l’influenza maggiore? Abbiamo posto questa domanda al nostro pubblico. E il nostro pubblico ne è stato entusiasta.

Secondo i risultati del sondaggio proposto ai lettori di Nxwss e Fortune Up a gennaio, la Gen Z più influente del 2023 è Elena Cecchettin. La 24enne di Venezia è diventata un volto noto a seguito del femminicidio di sua sorella, Giulia. Parlando del proprio dolore con parole dure e pesanti, è divenuta il fulcro dell’ondata di manifestazioni che hanno portato nelle piazze centinaia di migliaia di giovani. Insieme, hanno levato il capo contro i mali della nostra società.

La Gen Z ha apprezzato il suo impegno. E ciò è stato confermato dal risultato del sondaggio. A sceglierla è stato quasi il 40% dei votanti.

*23 anni, di Velletri, si laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, ed è il responsabile web di Nxwss (nella foto in evidenza)

** 21 anni, di Lecco. Giornalista, studia Psicologia. Collabora con giornali e riviste. Coordina la redazione di Nxwss (nella foto qui sopra)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.