NF24
Cerca
Close this search box.

Scalable Capital Rivoluzione Fintech

Scalable è una piattaforma di investimento nata in Germania da tre ex Goldman Sachs con l’obiettivo di democratizzare l’accesso agli investimenti. Ad oggi oltre 600mila clienti hanno risparmi e investimenti per 16 miliardi di euro e appartengono a tutte le generazioni”. Lo racconta Alessandro Saldutti (nella foto in evidenza), classe 1994 , dopo la  laurea in Finanza presso l’Università Bocconi entra in Goldman Sachs a Zurigo per occuparsi della gestione patrimoniale per clienti privati d’alto profilo. Oggi è country manager Scalable Capital Italia.

Cosa è Scalable Capital?

I mercati finanziari sono da sempre un importante strumento per la creazione di valore, ma a causa di diverse barriere storicamente solo pochi ne hanno beneficiato. In Scalable ho visto la concreta possibilità di abbattere questi ostacoli per permettere a chiunque – attraverso Scalable Broker – di prendere il controllo delle proprie finanze e diventare investitore, dai 18 anni in su, a partire da piccole somme, scegliendo tra azioni, ETF, fondi, crypto o creare piani di accumulo e guadagnare interessi sul denaro non investito.

Come investono i giovani in Italia?

Il comportamento dei più giovani, ma degli italiani in generale, risulta allineato con quello degli altri Paesi, anche se la Gen Z e i Millennial sono i primi a trainare gli investimenti e in particolare il mercato degli ETF per la creazione di valore sul lungo periodo e per contribuire alla pensione: un 25enne che inizia a lavorare e versare contributi oggi, andrà in pensione a 70 anni e 7 mesi, senza contare che l’importo della pensione non sarà sufficiente a mantenere lo stile di vita che aveva come lavoratore. Un piano di accumulo che integri mese dopo mese il nostro capitale permette di avere un futuro più sereno.

Qual è l’identikit del giovane investitore?

Sono i nuovi “investitori da smartphone”, nativi digitali che si informano in autonomia su internet e abbracciano soluzioni fintech di facile utilizzo, per investire a lungo termine, in modo semplice e sicuro. Slegati dal sistema di distribuzione di fondi e investimenti di banche e assicurazioni, crediamo possano trainare anche le fasce più adulte, grazie alla capacità di vedere i portafogli dei loro genitori e avere una visione più ampia su dove investire. Nell’attuale contesto di incertezza economica proponiamo un risparmio a piccoli passi, costante nel tempo, attraverso anche iniziative di educazione finanziaria con esperti e partner come Starting Finance per incoraggiare le persone ad investire, qualunque sia la loro età.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.