NF24
Cerca
Close this search box.

Lufthansa punta su una Cto italiana: chi è Grazia Vittadini

grazia vittadini lufthansa

È stata la prima donna a diventare Cto del gruppo Airbus. È stata la manager incaricata di esplorare nuove tecnologie pulite per Rolls-Royce. È anche, tra le altre cose, musicista (ex timpanista della Scala) e pilota di aereo (oltre che di motociclette, per le quali ha una passione). Ora, per Lufthansa, continuerà ad occuparsi di tecnologia: la compagnia aerea tedesca ha infatti annunciato di aver nominato Grazia Vittadini nel Cda (con effetto dal primo luglio) con il ruolo di chief technology officer.

Vittadini (che Fortune Italia ha selezionato tra le proprie Mpw nel 2023) sarà la Cto dei tedeschi, come lo è stata dei britannici di Rolls-Royce, dove poi è diventata anche ‘Special Advisor’ della società motori aeronautici e servizi energetici.

In Germania Vittadini farà parte dei cinque membri del nuovo Cda della compagnia tedesca, appena rivoluzionato, e guiderà la divisione Tecnologia, IT e Innovazione del Gruppo, con un mandato di tre anni. A lei sarà affidata anche la sostenibilità del Gruppo, strettamente connessa alla tecnologia.

“Onorata ed entusiasta di entrare a far parte del Gruppo Lufthansa come CTO a luglio”, ha scritto Vittadini su Linkedin. “Sono profondamente grata a Karl-Ludwig Kley e Carsten Spohr per la loro fiducia, non vedo l’ora di iniziare il lavoro di squadra con il nuovo consiglio di amministrazione e di portare il Gruppo Lufthansa a livelli ancora più alti!”.

Lufthansa, la nomina di Vittadini e la rivoluzione del Cda: lascia il Cfo

Lufthansa ha annunciato che “sta ora intraprendendo la prossima fase del suo sviluppo aziendale ristrutturando e riallineando il suo Cda. La ristrutturazione coinciderà con la partenza di quattro dei membri attuali del Consiglio”.

Nel Cda di Lufthansa infatti sono state riassegnate le varie deleghe e la dimensione del Consiglio è stata ridotta, da sei a cinque membri.

I membri attuali, Christina Foerster, Harry Hohmeister, Detlef Kayser (questi ultimi due hanno raggiunto la naturale scadenza del mandato), lasceranno l’incarico il 30 giugno 2024, mentre Remco Steenbergen (l’attuale Cfo del Gruppo) lascerà l’incarico il 7 maggio 2024.

Grazia Vittadini e Dieter Vranckx sono i due nuovi ingressi. Dieter Vranckx, oggi Ceo di Swiss International Air Lines, guiderà la divisione “Global Markets and Commercial Steering Hubs”.

Vranckx assumerà anche la vice presidenza del Cda di Swiss International Air Lines, in sostituzione proprio di Remco Steenbergen.

Michael Niggemann assumerà anche il ruolo di CFO ad interim, fino alla nomina di un nuovo direttore finanziario.

Vittadini Cto della nuova era di Lufthansa

La manager italiana avrà un ruolo di primo piano: guiderà la tecnologia (e quindi la sostenibilità) di un gigante entrato in una nuova fase della sua storia. Dopo le difficoltà degli anni passati, come la pandemia, è arrivatp il cambiamento radicale del Cda. Intanto l’operazione con Ita Airways attende ancora le decisioni dell’Antitrust europea.

Ita Airways-Lufthansa: i tempi delll’unione si allungano per il verdetto Antitrust Ue

“Le sfide che ora affrontiamo nel nostro settore e nel nostro Gruppo possono essere diverse da quelle degli anni passati, ma non sono meno significative”, afferma Karl-Ludwig Kley, presidente del Consiglio di sorveglianza di Deutsche Lufthansa AG. “Ci proponiamo di affrontarle e superarle con rinnovata energia e con un nuovo team di consiglio di amministrazione che integra ancora più esperienza internazionale e una gamma di prospettive ancora più ampia. Ora più che mai, le nostre interazioni con i clienti, gli investitori e i partner, nonché le nostre collaborazioni all’interno del Gruppo Lufthansa, richiedono un forte approccio di squadra”.

Chi è Grazia Vittadini, nuova Cto di Lufthansa

Come le sue passioni (oltre agli aerei e alle motociclette c’è anche la danza) il cv di Vittadini si estende a tanti ambiti diversi, dalle tecnologie pulite e competitive agli aerei commerciali, fino a spazio e difesa.

Italiana e cittadina tedesca, Grazia Vittadini si è laureata in Ingegneria aerospaziale con specializzazione in Aerodinamica presso il Politecnico di Milano. Nata a Lodi (Italia) il 23 settembre 1969, ha una lunga carriera nel settore aereo.

Ha iniziato la sua carriera nel 1998, come responsabile del dipartimento tecnico presso Marves, a Milano, passando poi da AEREA Aircraft Equipment e Fairchild Dornier. Dal 2002 al 2021 Vittadini ha ricoperto diverse posizioni in varie sedi del Gruppo Airbus, inizialmente ad Amburgo come ingegnere di progettazione. Poi a Brema, dove ha lavorato al gigantesco velivolo commerciale Airbus A380.

Negli anni è diventata responsabile del Design e poi dell’Audit aziendale, fino al 2017 quando è stata nominata vice presidente esecutivo e membro del comitato esecutivo di Airbus Defense and Space. Un anno dopo è stata nominata chief technology officer e membro del comitato esecutivo di Airbus, prima del passaggio ai britannici di Rolls-Royce. Vittadini è anche membro del consiglio di sorveglianza di Siemens AG.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.