NF24
Cerca
Close this search box.

Saipem vola in Borsa spinta dai conti e dal ritorno al dividendo

saipem

L’apertura di Borsa del 29 febbraio premia poche società italiane, in una giornata in cui Piazza Affari apre a un +0,2%. Tra i titoli più in forma c’è quello di Saipem che vola in Borsa, e non è un caso: la società ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con risultati superiori alle aspettative grazie al segmento offshore.

Soprattutto, la società è tornata all’utile (179 mln) e, dopo l’approvazione del Cda, tornerà al dividendo nel 2025.

Il ritorno all’utile e la guidance

Il ritorno al dividendo e l’utile più alto degli ultimi dieci anni arrivano dopo anni difficili: nei conti presentati ieri Saipem ha chiuso il 2023 con numeri superiori alle attese e rivedendo la guidance per il 2024: quest’anno prevede di raggiungere tra i 12,7 mld e i 13,3 mld, investimenti per quasi 500 mln, margini del 10% e, guardando al piano strategico al 2027 (appena approvato insieme a quello di sostenibilità), 50 mld di ordini in tre anni con un cash flow operativo che passerà da 750 mln a circa 3 mld.

Il portafoglio per ora ha raggiunto circa i 30 mld totali.

Secondo Alessandro Puliti, amministratore delegato e direttore generale di Saipem, “il 2023 è stato un anno importante di crescita e consolidamento”.

L’ad sottolinea “l’utile netto più alto degli ultimi dieci anni”, mentre Saipem chiude “il 2023 con una raccolta ordini senza precedenti, pari a 18 miliardi di euro. Ciò è stato possibile grazie alla fiducia da parte degli azionisti, dei clienti e al contributo di tutta l’azienda, che ha lavorato per raggiungere un significativo turnaround operativo e finanziario. Il nostro Piano Strategico e il contesto di mercato favorevole consentono ora a Saipem di puntare ad un ulteriore miglioramento degli obiettivi economico-finanziari. Oggi guardiamo al futuro concentrandoci sull’eccellenza nell’esecuzione dei progetti, sulla flessibilità operativa e sull’approccio integrato tra aree di business, ampliando ulteriormente la nostra offerta nei segmenti low e zero carbon”.

I conti del 2023

Tra i risultati dell’anno passato l’azienda sottolinea quello della raccolta ordini, pari a 18 miliardi, che “conferma la competitività del Gruppo e il positivo contesto di mercato. Oltre il 70% delle acquisizioni sono state realizzate nel business offshore”.

Tra gli altri numeri, raggiunti grazie all’accelerazione nel quarto trimestre in cui il dato sull’Ebitda è raddoppiato:

  • Ricavi: 11,87 mld di euro, +19% rispetto al 2022
  • Ebitda adjusted: 926 mln di euro, +56% rispetto al 2022
  • La posizione finanziaria netta pre-Ifrs 16 al 31 dicembre 2023 è positiva per 216 mln di euro “comprensiva dell’impatto positivo per 72 milioni di euro derivante dalla contabilizzazione del prestito obbligazionario”, specifica Saipem.
  • Il debito lordo al 31 dicembre 2023 (ante effetti lease liability IFRS 16) ammonta a 2.393 milioni di euro, la liquidità a 2.609 milioni di euro, con una cassa disponibile per 1.323 milioni di euro.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.