NF24
Cerca
Close this search box.

Swisscom sborsa 8 mld per Vodafone Italia, nasce un gigante delle Tlc

Swisscom ha annunciato di aver concluso accordi vincolanti con il gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per una cifra di 8 miliardi di euro. L’obiettivo di Swisscom è quello di integrare Vodafone Italia con Fastweb, sua controllata in Italia, per creare un operatore convergente leader nel mercato italiano delle telecomunicazioni.

La combinazione delle infrastrutture mobili e fisse di alta qualità di entrambe le società, insieme alle competenze e agli asset di Fastweb e Vodafone Italia, darà vita a un operatore convergente in grado di competere efficacemente nel mercato italiano. Questo è quanto annunciato da Swisscom in una nota ufficiale.

Swisscom, che opera in Italia con Fastweb dal 2007, vede in questa transazione un’opportunità per rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato italiano. La nuova società, denominata NewCo, continuerà a mettere a disposizione le proprie infrastrutture fisse e mobili di alta qualità anche per terzi, al fine di garantire servizi di accesso all’ingrosso.

Il closing dell’operazione non richiederà il voto degli azionisti di Swisscom e è previsto avvenire nel primo trimestre del 2025. Swisscom e il gruppo Vodafone stipuleranno vari accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consentirà l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing.

La notizia dell’acquisizione ha ricevuto un’accoglienza positiva dai mercati finanziari. A Londra, le azioni di Vodafone hanno registrato un aumento del 4% a 68,7 sterline, mentre a Zurigo, Swisscom è salita del 2% a 514 franchi. Tuttavia, il processo di consolidamento nel mercato italiano delle telecomunicazioni non sembra avere impatto diretto su Telecom Italia (TIM), che ha comunque registrato una lieve crescita a Piazza Affari.

A Milano, in queste stesse ore, è iniziato il road show guidato dall’amministratore delegato di TIM, Pietro Labriola, il cui obiettivo è quello di convincere analisti e investitori del nuovo piano aziendale. Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni a Londra e a Parigi, testimoniando l’attenzione e l’impegno del gruppo nel delineare una strategia vincente per il futuro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.