NF24
Cerca
Close this search box.

La premier Meloni lancia il Piano Mattei: sfida strategica per l’Italia

La premessa è chiara: il Piano Mattei rappresenta una grande sfida strategica per l’Italia, un’impegno verso cui i Paesi africani guardano con speranza e fiducia. È quanto emerso durante la prima riunione della Cabina di regia per il Piano per l’Africa, presieduta dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

Durante l’incontro, al quale hanno preso parte ministri e rappresentanti di associazioni di categoria coinvolte nel progetto, sono stati esposti gli obiettivi e le priorità del Piano. La premier ha sottolineato con orgoglio come l’Italia sia un pioniere in questo senso, evidenziando l’accoglienza positiva riservata al Piano Mattei dai Paesi interessati.

L’evento rappresenta un importante passo avanti nell’attuazione del progetto, che presto entrerà nel vivo con azioni concrete. Già questo fine settimana, infatti, Giorgia Meloni sarà in Egitto insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e altri primi ministri per firmare un Memorandum d’intesa simile a quello già portato avanti in Tunisia.

Le aree di intervento del Piano Mattei sono ben definite: istruzione e formazione, sanità, acqua e igiene, agricoltura, energia e infrastrutture. Le prime nazioni individuate con cui lavorare sono nove, e tra queste figurano Algeria, Congo, Costa D’Avorio, Egitto, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico e Tunisia.

La Cabina di regia, che si riunirà nuovamente in aprile, è fondamentale per la governance di questa sfida strategica. Tra le sue funzioni, c’è il coordinamento delle attività del governo verso le nazioni africane, l’aggiornamento costante del Piano e il monitoraggio della sua attuazione.

Meloni sottolinea l’importanza di coinvolgere tutto il sistema Italia in questa sfida, mettendo in rete le migliori esperienze e risorse disponibili. L’approccio del Piano Mattei è nuovo e diverso: non predatorio, non paternalistico, non caritatevole. È un approccio concreto, finalizzato alla costruzione di risposte durature.

Il Piano Mattei rappresenta un’imponente iniziativa italiana verso il continente africano, un impegno concreto e articolato che mira a creare un futuro di crescita e sviluppo condiviso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.