L’aceto di sidro di mele è da tempo un alimento fondamentale per la dispensa, grazie alla sua versatilità come ingrediente per qualsiasi cosa, dai condimenti per l’insalata alle salse e agli stufati. Più di recente, questo aceto ottenuto dalla fermentazione del succo di mela si è guadagnato una reputazione per le sue proprietà medicinali.
Il liquido dal sapore aspro è stato promosso per accelerare la perdita di peso, abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue e aumentare l’energia. Quali di queste affermazioni sono supportate dalla scienza? Fortune ha chiesto a due esperti di nutrizione di analizzare le prove relative ai potenziali benefici dell’aceto di sidro di mele.
L’aceto di sidro di mele fa bene?
L’aceto di sidro di mele ha alcune proprietà salutari, in gran parte dovute al suo contenuto di acido acetico. “L’acido acetico è un metabolita molto importante per il nostro corpo e l’unica fonte alimentare di acido acetico è l’aceto”, spiega a Fortune Carol Johnston, professore di Nutrizione e preside associato del College of Health Solutions dell’Arizona State University.
Ma come panacea, l’aceto di sidro di mele non regge all’esame scientifico. “Non abbiamo prove a sostegno di molte affermazioni”, afferma Johnston. Dovrebbe saperlo, visto che studia l’aceto – e non solo quello di sidro di mele – da decenni.
L’aceto di sidro di mele aiuta a perdere peso?
Alcuni studi hanno suggerito che l’aceto di sidro di mele può favorire la perdita di peso aumentando il senso di sazietà dopo i pasti. Ma la perdita di peso che potrebbe comportare è minima: uno o due chili al mese.
“Se state già attuando cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, l’aceto di sidro di mele potrebbe darvi un leggero vantaggio aiutandovi a controllare la fame e a mangiare meno cibo. Le prove scientifiche non indicano che l’aceto di sidro di mele sia in grado di far perdere peso da solo”, spiega a Fortune Kristine Dilley, dietista presso il Wexner Medical Center della Ohio State University.
Aceto di sidro di mele e zucchero nel sangue
Secondo Johnston, le prove più solide riguardano gli effetti dell’aceto di sidro di mele sulla glicemia. In una revisione del 2021 di nove studi pubblicata su BMC Complementary Medicine and Therapies, l’aceto di sidro di mele ha abbassato la glicemia a digiuno e l’HbA1c (una media dei livelli di zucchero nel sangue nell’arco di tre mesi) nelle persone con diabete di tipo 2. Ha inoltre ridotto il colesterolo totale. Inoltre, ha ridotto il colesterolo totale.
Come può l’aceto di sidro di mele abbassare la glicemia? Secondo Johnston, i meccanismi coinvolti sono probabilmente tre. Uno è il rallentamento dello svuotamento dello stomaco dopo un pasto, che ritarda il movimento del glucosio (zucchero) nel flusso sanguigno. Il secondo è il blocco della scomposizione dell’amido in glucosio. Il terzo è l’aumento della quantità di glucosio assorbita dalle cellule muscolari. “Il risultato è una minore quantità di glucosio nel sangue”, spiega Johnston.
Quanto aceto di sidro di mele bisogna assumere?
I nostri esperti consigliano di assumere da uno a due cucchiai di aceto di sidro di mele al giorno. “Il modo più semplice e sicuro per consumare l’aceto di sidro di mele è quello di inserirlo nella dieta quotidiana aggiungendolo agli alimenti che già consumate”, suggerisce Dilley. L’aceto di sidro di mele è un’ottima aggiunta a condimenti per insalate, marinate per pollo o pesce, verdure sott’aceto, zuppe e stufati.
Dilley sconsiglia l’uso di capsule o gommosi di aceto di sidro di mele, che non sono regolamentati dalla FDA. Questi integratori potrebbero non contenere la quantità di aceto indicata sull’etichetta. Prima di assumere l’aceto di sidro di mele, consultate il vostro medico, perché può interagire con alcuni farmaci, soprattutto quelli che abbassano la glicemia o il potassio, dice Dilley. Cucinarlo non dovrebbe creare problemi con i farmaci.
Chi non dovrebbe usare l’aceto di sidro di mele?
Evitare l’aceto di sidro di mele se si soffre di malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) perché può irritare le piaghe del rivestimento dell’esofago, consiglia Johnston. L’aceto è sconsigliato anche alle persone che soffrono di rallentamento dello svuotamento gastrico, la cosiddetta gastroparesi. Poiché anche l’aceto rallenta lo svuotamento dello stomaco, potrebbe peggiorare la condizione.
Il bilancio dell’aceto di sidro di mele
Per il momento, i benefici dell’aceto di sidro di mele per la salute meglio studiati riguardano la riduzione degli zuccheri nel sangue. Tuttavia, Johnston ritiene che l’aceto sia una valida aggiunta alla cassetta dei medicinali. Dopo tutto, fa parte della medicina da quando Ippocrate lo usava per curare le ferite. “Tutto ciò che è stato nel mondo della medicina per 2.000 anni deve avere una certa legittimità”, dice Johnston.
L’articolo originale è disponibile su Fortune.com