NF24
Cerca
Close this search box.

Ricostruzione: Passera, servono più misure straordinarie/Video

illimity corrado passera hype

“Non si stanno usando abbastanza le modalità straordinarie”. In Italia, dove servono misure capaci di assicurare la “resistenza finanziaria” di famiglie e imprese, e in Europa, dove “deve prevale la capacità e il coraggio” di tutti di “guardare al proprio interesse: tornare a crescere come una unica area economica”. Corrado Passera, fondatore e Ceo di Illimity, durante un’intervista del ciclo ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia, parla della ripartenza del Paese, facendo riferimento anche al piano ‘ReopenItaly’, un’agenda aperta che ha lanciato per superare l’emergenza sanitaria e quella economica. Si regge su “quattro ruote: il controllo del contagio, le strutture sanitarie e assistenziali, la finanza d’emergenza per famiglie e imprese, il rilancio economico”.

 

 

Tutto, puntualizza, “ha bisogno di una regia unica” capace di “usare strumenti straordinari” e di veicolare “una comunicazione efficace”. Passera, che ha alle spalle anche l’esperienza di governo alla guida dello Sviluppo economico, guarda ai provvedimenti messi in campo dal governo, evidenziando che serve uno sforzo ulteriore per far arrivare in tempi rapidi le risorse che servono: “Non si stanno usando abbastanza le modalità straordinarie, servono le autocertificazioni, va dato in maniera automatica ciò che serve e se ci saranno abusi andranno perseguiti dopo”, dice, denunciando “procedure troppo lunghe e farraginose”.

Sul piano europeo, il banchiere utilizza lo stesso approccio. “Non è un problema di solidarietà, che è temporanea, muove decine di miliardi e con destinazioni specifiche”. La solidarietà, insiste, “è dovuta” se non si vuole che venga meno il concetto stesso di Europa. Ma il punto è un altro. “Ciò che cambierà l’Europa e il mondo sarà la capacità e il coraggio di guardare al proprio interesse: tornare come area economica a crescere”. Per ottenere questo obiettivo, “servono alcuni trilioni, migliaia di miliardi di euro e i Paesi Ue, insieme, per interesse e per difendere la loro sovranità, dovranno selezionare, gestire e finanziare questi investimenti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.