NF24
Cerca
Close this search box.

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Dicembre 2022 - Gennaio 2023

Fortune Italia in edicola: ecco la Businessperson of the year 2022

Nel numero di dicembre 2022 – gennaio 2023 di Fortune Italia, la cui cover è dedicata alla Businessperson of the year 2022, proviamo a raccontare un Paese che ha coraggio, che vuole cambiare, che affronta sfide importanti con la consapevolezza di poterle vincere. È l’Italia dell’ingegno.

Raccontiamo la storia di successo di un manager, Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS. È alla guida di un colosso mondiale nel settore della mobilità che eccelle nel trasporto passeggeri e merci, conquista nuovi mercati europei, trasporta 1 miliardo di persone ogni anno, dà lavoro a 200mila persone, investe nei prossimi dieci anni 190 mld di euro in infrastrutture, innovazione, digitalizzazione. È stato selezionato come ‘Businessperson of the year’ del 2022 per aver maggiormente inciso nella guida del suo Gruppo.

TROVERETE UN SERVIZIO sull’ultimo gioiello di Leonardo Spa, fiore all’occhiello dell’industria della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Sembra un racconto di fantascienza, è invece una realtà italiana che sta per sbarcare sul mercato mondiale.

Diamo anche conto della rilevante presenza di aziende e tecnologie italiane che grazie all’Agenzia spaziale del nostro Paese partecipano al progetto Nasa Artemis che punta a riportare l’uomo sulla Luna.

Su questo numero ricco di servizi, reportage e inchieste (dal mondo degli e-sport al dominio di Amazon sul cloud, dalla trasformazione di Poste Italiane alle iniziative dell’ISS per i giovani talenti del Paese), c’è anche un inserto di 25 pagine dedicato al lobbying.

Un fenomeno diffuso in tutte le democrazie occidentali, strumento di rappresentanza di legittimi interessi. In Italia il lobbying ha una radicata accezione negativa immeritata. Proviamo a spiegare perché.