Cerca
Close this search box.

Storico calo nella vendita di smartphone

Vendite mondiali di smartphone per la prima volta in calo. Secondo le rilevazioni della societa’ di analisi Gartner, nel quarto trimestre 2017 (quello che comprende il Black Friday e i regali di Natale) sono stati venduti circa 408 milioni di dispositivi, in flessione del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Complessivamente, in tutto il 2017 le vendite hanno totalizzato oltre 1,5 miliardi di unita’ (+2,7 per cento rispetto al 2016).

Quello calcolato sul quarto trimestre 2017 e’ il primo calo registrato da Gartner dal 2004, cioe’ da quando la societa’ monitora il settore. E non e’ confortante in vista del Mobile World Congress di Barcellona, la piu’ grande fiera di telefonia al mondo che apre ufficialmente lunedi’ 26 febbraio. L’analisi di Gartner conferma i dati pubblicati qualche giorno fa dal Washington Post, che parlava di un settore vicino alla saturazione, con un picco di smartphone gia’ raggiunto. Alla base del declino, per la societa’ di analisi, ci sarebbe la bassa qualita’ degli smartphone low-cost, che non inducono al cambiamento gli utenti affezionati ai vecchi telefoni non ‘smart’.

In sostanza i consumatori preferiscono tenere in tasca un dispositivo piu’ datato e con meno funzioni, piuttosto che comprare uno smartphone nuovo, ma di bassa qualita’. Altro fattore che non induce al cambiamento, e’ il fatto che si allunga la vita degli smartphone piu’ costosi. Nella classifica produttori, pur con una contrazione, tiene il primo posto Samsung, seguita da Apple. I veri vincitori sono le aziende cinesi Huawei e Xiaomi, con le vendite che crescono sia sul trimestre sia sull’anno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.