Cerca
Close this search box.

Ecco perché il Jefta con il Giappone molto diverso dal Ceta

“Non solo politica commerciale ma soprattutto geopolitica quella che ha portato alla firma del più importante e completo accordo di libero scambio commerciale tra due blocchi così lontani geograficamente ma vicini per valori etico-economici e complementari come l’Europa ed il Giappone: il Jefta”. E’ l’analisi di Nunzio Bevilacqua, giurista d’impresa ed esperto economico internazionale.
“L’apertura del mercato creerà un’area con tutele elevate per i nostri prodotti e soprattutto una supercompetitività per le nostre aziende esportatrici sul mercato nipponico, già molto apprezzate e con concrete potenzialità di aumento di volume d’affari”, prosegue l’esperto. La protezione dell’interesse nazionale, prosegue Bevilacqua, “si attua, internamente, proteggendo i produttori nazionali da una concorrenza internazionale solo se arrivi ad essere sleale rispetto alle ‘regole del gioco’ ed , esternamente, dando un ‘supporto Paese’ a tutto il rilevante comparto che del made in Italy ha vocazione all’export e che genera occupazione, dai buoni risultati ottenuti all’estero, non meno di un’azienda esclusivamente territoriale”.

Alla domanda quale differenza ci sia tra Ceta con il Canada e il Jefta con il Giappone, Bevilacqua risponde con fermezza: “una differenza abissale, che non risiede tanto in punti giuridici quanto in quelli politico ed economici: è una questione geopolitica”. Il Giappone “non solo è un mercato molto importante in termini numerici ma anche di qualità, che apprezza ed è in grado di aumentare notevolmente la richiesta del bene italiano al contenimento dei costi per abbattimento delle barriere”.

Quindi, conclude l’esperto, “se è corretto aderire al Jefta non c’è nessuna incoerenza da parte del Governo nell’aspettare e vedere, al di fuori di qualsiasi preconcetto, gli aspetti concretamente positivi del Ceta alla cui base vi sono delle trattative differenti, benefici di ingresso minori e potenzialmente potrebbe rappresentare un ‘cavallo di troia’ per un’economia americana chiusa all’esterno ma potenzialmente ‘colonizzatrice’ attraverso la terra canadese”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.