Cerca
Close this search box.

Tisanoreica e Italiano diet, l’impresa di Mech

Unire la salute al confort food, il cibo buono. È questa da sempre la mission di Gianluca Mech, noto imprenditore e divulgatore scientifico nonché ideatore della dieta Tisanoreica. Un successo imprenditoriale che parte dal 1990 quando Gianluca, nato in una famiglia che si è sempre mossa nell’ambito della medicina tradizionale, ha seguito il suo istinto: l’idea di poter controllare il meccanismo di dimagrimento attraverso le piante, inventando e producendo prodotti che avessero internamente queste materie prime. Mech, parlando con Fortune Italia, ricorda: “tutto è iniziato da giovane, partecipando ad un bando della Camera di Commercio di Vicenza per lo studio di prodotti alimentari innovativi. Sono arrivato secondo per l’assegnazione dei fondi e questi, anche se pochi, mi hanno permesso di dare statura alle mie ricerche presso l’Università di Padova e di costituire il laboratorio ‘MechLab’”. L’intuizione di usare le piante officinali per controllare il processo di dimagrimento ha portato Gianluca molto lontano, fino a costituire l’omonima società “Gianluca Mech S.p.A.” (cui è socio di maggioranza al 95%) e che oggi produce alimenti dietetici e integratori alimentari commercializzati in farmacie, erboristerie, centri estetici e in centri specializzati ‘in Tisanoreica’ (circa 80 in Italia). L’azienda vicentina vende mediamente 2.000.000 di pezzi all’anno di prodotti Tisanoreica per il dimagrimento e per il mantenimento del peso e circa 1.000.000 di bottiglie da 500ml di integratori alimentari in forma liquida senza alcol, zuccheri, conservanti e glutine.

Il business si è man mano allargato conquistando Austria, Francia, Inghilterra e Croazia oltre che Romania, Spagna, Portogallo e poi Svizzera, Albania, Montenegro, Moldavia e Turchia. Il punto di forza? “La scientificità dei prodotti – dice l’imprenditore – quindi la possibilità di poter parlare con base di pubblicazioni scientifiche e con brevetti validi non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti e in Canada. E poi la capacità di riuscire a comunicare questa scientificità attraverso un linguaggio semplice, cercando di assecondare sempre il grande pubblico”.

Mech guarda anche fuori dall’Europa. Negli Stati Uniti è considerato un guru della “Italiano Diet”. Ivana Trump, durante una delle sue frequenti visite a Roma, ha avuto modo di conoscere Mech e di scoprire la sua formula dimagrante, così ha deciso di portare l’imprenditore negli Usa. “È stato un successo imprevisto – dice Mech – Abbiamo tenuto una conferenza stampa a New York lo scorso 13 giugno. La mission del progetto è la lotta contro l’obesità che in America sfiora cifre considerevoli”. Secondo gli ultimi studi del National Center for Health Statistics, circa il 40% degli adulti e il 19% dei bambini americani sono obesi. “Abbiamo aperto una filiale a New York per la distribuzione dei prodotti Tisanoreica negli Stati Uniti: rispetto all’Italia, ci sarà anche la vendita online sia business to consumer che business to business. Il prossimo step sarà dunque quello di aprire dei punti vendita monomarca anche negli Stati Uniti per la commercializzazione di tutti i prodotti. Abbiamo preparato un business plan e stiamo ricevendo offerte di alcuni investitori americani per lo sviluppo dell’azienda in Usa”, spiega l’imprenditore.

Il successo di una società di questo tipo non può che passare attraverso flussi coordinati tra qualità dei prodotti, scientificità dei risultati e comunicazione efficace. “Per vendere al meglio l’immagine italiana all’estero – dice Mech – bisogna saper riuscire a dare risalto ai nostri valori, alla nostra reputazione, alla qualità dei nostri prodotti, attraverso un rekeying delle nostre priorità e dei nostri punti di forza. Io sono stato molto agevolato in questo perché in giro per il mondo la dieta italiana è vista come la migliore in assoluto. Gli italiani sono considerati come gli unici in grado di unire salute e cibo buono. È importante onorare questa immagine con prodotti o servizi che siano all’altezza e di qualità. Per questo ho voluto istituire un servizio di consulenza nutrizionale, il Centro Studi Tisanoreica, costituito da un pool di medici, dietisti e dietologi che forniscono consulenza gratuita a tutti coloro che lo contattano: i consumatori sono molto soddisfatti nel sapere che possono beneficiare di questo servizio in qualsiasi momento, prima, durante e dopo il programma dietetico da loro scelto”, sottolinea Mech.

Infine un consiglio a tutti gli imprenditori di piccole e medie imprese. Per Mech “bisogna superare la paura di non farcela nella guerra commerciale contro le grandi multinazionali. Anche le pmi devono farsi conoscere e sostenere il glocal perché è un valore aggiunto nel mercato”. Per l’imprenditore “ogni azienda deve mostrarsi, anche solamente su internet o sui social se non si hanno fondi da investire in pubblicità, purché si mostri ai consumatori quello che si fa e come lo si fa, per aggiungere valore alla propria reputazione e al proprio brand”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.