Cerca
Close this search box.

Cdp: accordo con Bank of China per export imprese italiane

Sostegno alle esportazioni, finanziamento di progetti infrastrutturali e di sostenibilità ambientale, attività sui mercati dei capitali e condivisione di esperienze e competenze. Sono gli obiettivi dell’accordo preliminare di collaborazione siglato tra Cdp e Bank of China. L’accordo riguarda export e internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina. L’intesa, siglata alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria in visita a Pechino, è finalizzata a favorire “un’attiva collaborazione” tra le due istituzioni, guardando – si legge in una nota – a una maggiore conoscenza dei rispettivi modelli operativi.

Con l’accordo, firmato dal neo ad di Cassa depositi e prestiti Fabrizio Palermo e dal vicepresidente della banca cinese Lin Jinzhen, i due istituti manifestano l’intenzione di svolgere un ruolo attivo nel processo di rafforzamento della internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina, con una particolare attenzione a quelle di dimensione medio-piccola, anche nell’ambito della “Belt and Road initiative”, la nuova Via della Seta promossa da Pechino che vuole connettere il Far East a Europa e Africa.

L’intesa prevede anche l’identificazione di aree di cooperazione per garantire l’accesso a credito e finanziamenti di medio-lungo termine delle imprese italiane esportatrici, anche con eventuali emissioni in valuta locale nel mercato dei cosiddetti “panda bond”. Cdp, con questa iniziativa, “intende giocare un ruolo attivo, concreto e innovativo a sostegno delle imprese italiane operanti in Cina”. Garantire l’accesso al mercato dei capitali per le aziende italiane impegnate all’estero rappresenta un “elemento cruciale per la competitività del sistema-Paese, in un contesto globale sempre più sfidante, articolato e complesso”. La cerimonia si è svolta alla sede centrale di Bank of China a Pechino, alla presenza, per parte cinese, anche dell’ad e presidente del consiglio di amministrazione Liu Lian Ge, e del presidente Chen Siging.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.