Cerca
Close this search box.

Italia-Russia: firmati 13 fra accordi e intese commerciali

Italia e Russia hanno firmato tredici accordi e intese per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro: tra le aziende nel piatto Enel, Pirelli, Barilla, Techint, Coparm, Bio.On, Pietro Fiorentini, Mikrocapital, Adler, Fornovo e il gruppo Ferretti. Questo l’esito di quella che il premier Giuseppe Conte ha definito “una proficua giornata trascorsa insieme” con Vladimir Putin al Cremlino. “Un’occasione per ripassare e rafforzare la cooperazione in vari campi tra l’Italia e la Federazione russa”, sottolinea.

Come governo “siamo pronti a sostenere le aziende intenzionate a intensificare la cooperazione industriale con partner russi” e siamo pronti a “partecipare a nuovi progetti di sviluppo”, aggiunge. “Rafforzare la cooperazione industriale è un dovere per noi, tenuto conto della naturale complementarietà tra l’economia italiana e russa”. “Non sono qui per chiedere a Putin di comprare attraverso il fondo sovrano i titoli italiani – aggiunge – tuttavia che “i fondamentali dell’economia italiana sono solidi” e se il fondo lo volesse fare, farebbe “un affare”.

E Putin, dal canto suo, afferma che per la Russia “l’Italia è un nostro partner economico importante. L’Italia è un nostro partner commerciale importante. Sappiamo che l’economia italiana ha basi molto solide, ci fidiamo del governo italiano e noi siamo sicuri che i problemi saranno risolti”. E parlando del dibatto sulla manovra e del confronto con la Commissione europea aggiunge: “Su questo noi non ci intromettiamo. Ma non ci sono remore di carattere politico sull’acquisto dei titoli di stato italiani dal fondo sovrano russo“, sebbene “oggi non ne abbiamo discusso”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.