NF24
Cerca
Close this search box.

S&P conferma rating Italia ma outlook negativo. Salvini: film già visto

L’agenzia Standard & Poor’s conferma il rating dell’Italia a BBB. L’outlook e’ rivisto al ribasso a negativo da stabile. Standard & Poor’s ”non si aspetta piu”’ che il debito italiano rispetto al pil continui a calare. Lo afferma l’agenzia di rating, sottolineando come a suo avviso il piano del governo si base su stime del pil ottimiste.

Critico il giudizio sull’eventuale ‘taglio’ della Legge Fornero. Il governo italiano – dice l’agenzia – ha deciso di annullare in parte la legge Fornero: dato l’importante cambiamento demografico in corso in Italia, ”la misura del governo, se attuata in pieno, invertira’ a nostro avviso i guadagni della precedente riforma e minaccia la sostenibilita’ di lungo termine dei conti pubblici”.

Quanto alle stime della crescita del prodotto interno lordo italiano Standard & Poor’s rivede al ribasso le stime per l’Italia all’1,1% per quest’anno e il prossimo. Lo afferma l’agenzia di rating, precisando che in precedenza aveva previsto una crescita dell’1,4% per tutti e due gli anni.

Per l’agenzia S&P stima che ”lo stimolo legato alle misure” contenute nella manovra 2019 ”potrebbe rivelarsi di breve durata – tranne che per il previsto aumento degli investimenti pubblici – soprattutto dal momento che non sembrano esserci ulteriori riforme strutturali in grado di aumentare la crescita dell’economia” italiana

E’ un film gia’ visto. Le agenzie di rating non si sono accorte della crisi mondiale? In Italia non saltano ne’ banche ne’ imprese”. Cosi’ il vicepremier Matteo Salvini commenta le valutazioni di Standard and Poor’s.

“Le agenzie di rating non misurano il benessere dei cittadini di un Paese, ma chi aspettava Standard&Poor’s per continuare a remare contro il governo oggi ha avuto una brutta sorpresa: il rating dell’Italia e’ stato confermato. Andiamo avanti! Il cambiamento sta arrivando”. Cosi’ Luigi Di Maio su twitter commenta le valutazioni di Standard & Poor’s.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.