NF24
Cerca
Close this search box.

Istat, a novembre cala fiducia consumatori e imprese

A novembre 2018 l’Istat stima una flessione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 116,5 a 114,8. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese diminuisce, per il quinto mese consecutivo, passando da 102,5 a 101,1. L’Istat segnala che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo, seppur con intensità diverse, ad eccezione del clima personale. Con riferimento alle imprese, il clima di fiducia peggiora in tutti i settori, ad eccezione del commercio al dettaglio.

Il clima di fiducia dei consumatori a novembre “presenta una dinamica negativa determinata soprattutto dal deterioramento sia dei giudizi sia delle aspettative sulla situazione economica dell’Italia, nonché da un marcato peggioramento delle attese sulla disoccupazione. Una vera debacle su tutti i fronti”, commenta Federconsumatori, indicando come necessario un piano di rilancio che punti allo sviluppo e alla crescita.

Finito l’effimero effetto delle promesse e degli annunci da campagna elettorale è ora il momento di fare i conti con un periodo complesso per il nostro sistema economico, in cui con alta probabilità saranno le famiglie a pagare il prezzo della crisi in termini di mancata occupazione e difficoltà di accesso al credito/mutui. In tale contesto – prosegue Federconsumatori – è importante ed urgente che il Governo avvii tempestivamente delle misure capaci di dare un nuovo slancio alla crescita, attraverso un piano di investimenti destinati allo sviluppo, alla ricerca, alla modernizzazione e alle infrastrutture”.

Anche per l’Unione nazionale consumatori, il calo a novembre della fiducia dei consumatori è un “dato negativo, sul quale pesa il giudizio sfavorevole sulla situazione economica del Paese”, sottolinea il presidente Massimiliano Dona. “Gli italiani, insomma – prosegue – bocciano la manovra o, in alternativa, temono per l’innalzamento dello spread oppure si preoccupano per le divergenze con la Commissione Ue e per le possibili sanzioni connesse alla procedura d’infrazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.